Confermato il circuito in Appennino, sempre griffato La Sportiva e Ski Trab

Grazie al lavoro di Live Your Mountain, e con l’appoggio di La Sportiva e Ski Trab, ecco la quarta edizione dello SkialpDeiParchi, il circuito di gare skialp in Appennino. Gli eventi sismici che dall’estate coinvolgono pesantemente i gruppi montuosi dall’Italia centrale, palcoscenico della manifestazione, in particolare i massicci dei Monti Sibillini e del gruppo Gran Sasso-Monti della Laga, hanno aumentato la consapevolezza nel lavorare e collaborare in progetti legati al territorio e alla sua ripresa socio economica. Così, pur in un clima non facile, sono stati messi in calendario due prove, una a Sarnano-Sassotetto (MC) ed una ad Amatrice (RI) che stanno trovando sin da ora un forte appoggio delle comunità locali.
Le venti prove sono divise in nove notturne (di cui una sprint dimostrativa), dieci diurne e una gara a coppie, coinvolgeranno quattro regioni (Abruzzo, Lazio, Marche e Molise) ad avranno come lo scorso anno due distinti trofei SkialpDeiParchi Ski Trab night Trophy e SkialpDeiParchi La Sportiva classics Trophy.

CALENDARIO – Il 17 dicembre si inizia con il Vertical per la Vita, in notturna a Campo Felice (AQ). Il 30 dicembre new entry notturna sul Gran Sasso (AQ) attualmente dotato di illuminazione per il funzionamento notturno della cabinovia. Nuovo anno accolto il 7 gennaio con la Crono Majella Notte a Passo Lanciano (CH). A metà gennaio (14 e 15) a Pescasseroli (AQ) nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si riproporrà il debutto della prova sprint, (annullata per mancanza di neve lo scorso anno) in notturna su pista e stadio/parterre illuminati. A seguire (21-22 gennaio) il weekend marchigiano sui Monti Sibillini a Sassotetto (MC), e sempre con la formula notturnadiurna, mentre il fine stagione vedrà protagonista il Terminillo (RI) l’1 e 2 Aprile. Confermate le infrasettimanali Ski Raid dell Rocche il 18 gennaio a Campo Felice (AQ) e il Vertical Extreme il 27 gennaio a Monte Pratello-Rivisondoli (AQ). Il 5 febbraio la classica diurna Vallefredda Ski Raid a Fonte Cerreto (AQ) e l’11 una notturna new entry a San Giacomo – Monte Piselli (TE-AP), anche qui cratere sismico. Dopo il puro backcountry (19 febbraio) del Monte Ocre Snow Event – San Martino d’Ocre (AQ) gemellato con il Dolomiti sotto le stelle, si va nel Lazio con un altro appuntamento wild al Monte Viglio Ski&SnowAlp a Filettino (FR) il 26 febbraio. Marzo inizia in Molise con la diurna a Campitello Matese (CB), poi propone il giorno 12 la classica diurna (dodicesima edizione) del Trofeo Majella-Pretoro (CH) e due new entry assolute la Scanno X-ALP nell’omonimo comprensorio il 19 marzo e il Io Sono Futuro Skialp ad Amatrice (RI) il giorno 26. Gran finale sul Gran Sasso d’Italia, 8 e 9 aprile con la Gran Sasso Twin Cup (gara a coppie) e l’Abruzzo Snow Alp Trophy all’interno dell’evento Spring Session che vedrà oltre alla finale dell’European Snowalp Cup l’ultima gara dello Skialpdeiparchi, una festa di tutti gli sport invernali emergenti praticabili in montagnam oltre a specifici dibattiti e incontri allestiti tra il villaggio di Fonte Cerreto (AQ) e l’Auditorium Renzo Piano a L’Aquila, in stretta continuità con le attività del Festival della Montagna. Tutti gli approfondimenti e le info su: www.skialdpeiparchi.it e www.liveyourmountain.com.