Domenica la gara della Valle Aurina è campionato italiano
La Skialp Race Ahrntal di domenica sarà l’ultimo test in vista del debutto di Coppa del Mondo. Lunedì i dt Stefano Bendetti e Davide Canclini daranno la lista dei convocati per Andorra. «Faremo un’ultima valutazione – spiegano i coach azzurri – per capire chi portare in questa trasferta. Non sarà la classica prova della Valle Aurina, ma complimenti agli organizzatori per avere comunque allestito un tracciato interessante, nonostante la poca neve. Ad Andorra le condizioni sono buone: ho sentito gli organizzatori, anche sui Pirenei hanno avuto tanta neve presto e poi il caldo, ma la situazione è rimasta soddisfacente».
CAMBIO PERCORSO – Il nuovo tracciato è stato trovato nell’area sciistica di Speikboden, sulle piste e sul fuoripista del comprensorio tra Lutago e Campo Tures. Qui, come del resto già sperimentato altrove quest’anno, gli organizzatori hanno individuato un percorso misto pista/fuoripista che garantisce spettacolo e impegno tecnico. Un tracciato alternativo individuato anche con la preziosissima collaborazione del campione di casa Manfred Reichegger, già consulente ‘di lusso’ per gli organizzatori nelle scorse edizioni.
PROGRAMMA – Sabato dalle 15 alle 18 ci sarà l’apertura ufficio gare a Rio Bianco con briefing alle 17 nella Casa della Cultura. Alle 18 aprirà il tendone Forst, con musica dal vivo sino a notte.
Domenica dalle 6.30 alle 8 l’ufficio gare sarà distaccato al Ristorante Paula nei pressi della stazione a valle della cabinovia Speikboden. Alle 9 la partenza dalla stazione a monte della cabinovia Almexpress (che aprirà alle 7, dalla stazione a valle di Speikboden alla partenza della gara ci vogliono circa 40 minuti).
La Skialp Race Ahrntal è inserita nel calendario internazionale ISMF, ma è ovviamente ‘open’, aperta a tutti i tesserati: le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 12 di sabato 9 gennaio.