E ci sara

Ci sarà anche la Turchia nella prossima stagione di Coppa del Mondo ISMF. Nella seconda giornata dell’assemblea plenaria della ISMF è stato ufficializzato il calendario 2017. Dell’ingresso di una prova turca se ne parlava da tempo, ma restava qualche dubbio su costi, logistica e organizzazione. In Portogallo la conferma: una individuale e una sprint l’11 e 12 febbraio a Erzincan, in Anatolia (690 km da Ankara). La federazione turca ha confermato che il comitato organizzatore offrirà alle nazionali trasferimenti e pernottamento, e quasi sicuramente tecnici ISMF affiancheranno quelli locali nell’allestimento delle gare.
La stagione si aprirà ad Andorra con la Font Blanca, una individuale e un vertical il 21 e 22 gennaio, poi la settimana successiva (28-29 gennaio) trasferta in Francia all’Alpe d’Huez con individuale e sprint. Dal 23 febbraio al 2 marzo in programma i campionati del mondo ad Alpago e Piancavallo. Dopo le prove turche, ultime due prove, prima in Italia con la Mondolé ski Alp a Prato Nevoso (tre gare dal 24 marzo), mentre le finali andranno in scena il Val d’Aran nei Pirenei spagnoli l’8 e 9 aprile.
Confermato il nuovo format che non prevede più le gare LGC nella classifica di Coppa del Mondo. Le prove LGC – Pierra Menta, 9-12 marzo, Adamello ski race, 2 aprile e Trofeo Mezzalama, 22 e 23 aprile – faranno classifica a sé, pur rimanendo a fianco dell’ISMF per quanto riguarda ranking degli atleti (che sarà unico), sicurezza e antidoping. E adesso l’attenzione si sposta a Rio quando ad agosto il CIO, in occasione dei Giochi Olimpici, deciderà sul riconoscimento olimpico della ISMF e dello ski-alp.