Le prime gare in Francia, Svizzera, Austria e Spagna
In attesa dell’ufficializzazione dei calendari FISI, vediamo quali qualche appuntamento in programma nelle altre nazioni.
FRANCIA – La stagione inizia sul ghiacciaio di Tignes, con la La Reprise una individuale in programma il 19 novembre. Spazio poi ai campionati nazionali: il 17 e 18 dicembre a Les 7 Laux, vertical e club, il 14 e 15 gennaio a Méribel Mottaret individuale e sprint, mentre quelli a squadre sono in programma ad Arvieux il 2 aprile. Tra le gara più conosciute ecco la data della Ski Ecrins ad Orsieres: l’8 e 9 aprile.
SVIZZERA – La stagione parte il 10 dicembre con la Verbier Night Race e la Arflina-Lauf. Il 17 dicembre spazio alla NightAttack Flumserberg, poi tempo di campionati nazionali: il 6 e 7 gennaio alla Skimo-Villars si assegnano i titoli sprint e individuale, mentre il 14 gennaio la Barlouka’s Race a Veysonnaz quelli vertical. Sempre a gennaio, il 21, ecco la Night Race 777 di Leukerbad, poi il 5 febbraio il Trophée des Gastlosen, il 17 febbraio il Trophée des Paccots, dal 3 al 5 marzo la Les Diablerets 3D, il 26 marzo il Trofea Pez Ault e la Patrouille des Aiguilles-Rouges, l’1 e 2 aprile la Swiss Ski Marathon Kandersteg, il 9 aprile il Trophées du Muveran.
AUSTRIA – Il Schönleiten-Trophy del 10 dicembre (in notturna) apre la stagione, assegnando i titoli nazionali sprint, Il 6 gennaio appuntamento con la trentaduesima edizione della Laserz Lauf, mentre alla Hochkönig-Erztrophy del 4 e 5 febbraio in palio gli ‘scudetti’ vertical e individuale.
SPAGNA – Questi gli appuntamenti per i campionati nazionali: il 14 gennaio l’individuale, il 4 e 5 febbraio tempo sprint e vertical, l’11 e 12 febbraio quelli per club, il 19 marzo quelli a squadre. Sei le prove della Coppa che oltre alle prove sui Pirenei, farà tappa anche in Sierra Nevada dove ci sarà la finale il 2 aprile.