SKI ALP 3 Presolana: ottime condizioni sul percorso

E' ufficiale, si correra' sul versante Sud

Lo si immaginava già da qualche giorno, dopo le belle nevicate dell’ultimo week end che hanno depositato mediamente 40 cm di neve nuova al Passo della Presolana.
Ma occorreva la certezza che il manto si assestasse a sufficienza.

MANTO IN RAPIDO ASSESTAMENTO –
Fortunatamente il clima mite degli ultimi giorni, accompagnato da un buon rigelo notturno, sta consolidando bene il manto nevoso a tutte le quote sul versante Sud della Presolana: l’ampia conca che ospiterà la due giorni di Coppa del Mondo di scialpinismo organizzata dallo Sci Club 13 Clusone. In alcuni punti domenica si potrà già trovare crosta portante da fusione  e rigelo.  

I PERCORSI DI GARA – La bella conca di Donico, un vero palcoscenico naturale appena sotto il passo, ospiterà le Sprint Race e l’area di partenza-arrivo della Individual race di domenica.
Quest’ultima seguirà il tracciato programmato in origine, con qualche variante per evitare le zone degli accumuli formati dal vento che ha accompagnato le ultime precipitazioni. 
I canali più ripidi hanno già scaricato, quindi si percorreranno le zone del Colle della Presolana, il Canale del Diavolo, il Corzene, baita Cassinelli, e poi la Spalla del Visolo sul percorso maggiore.
Sono previsti circa 1900 metri positivi per i Senior, 200-300 in meno per le Senior e gli Junior, e circa 1200 per tutti i Cadetti e le Junior.
I dislivelli esatti saranno resi noti dopo la tracciatura definitiva, che terrà conto delle ultime evoluzioni delle temperature.      

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.