Venerdi’ il vertical, sabato la skyrace delle World Series
Le Dolomiti sono pronte ad ospitare due tappe del circuito Skyrunner World Series: la Dolomites Skyrace ed il Dolomites Vertical Kilometer.
La gara only up andrà in scena venerdì 15 luglio con partenze suddivise per gruppi, a partire dalle 9.30; alle ore 11 saranno i big ad infiammare la Val di Fassa lungo un percorso davvero vertical con i 1.000 metri di dislivello spalmati su solo 2,4 km con partenza dal prato della Località Ciasates e arrivo al Crepa Neigra a quota 2.465 metri.
Tantissimi i big al via: confermatissimo l’atleta di casa Urban Zemmer che proverà a riprendersi il trono del VK dopo che nel 2015 Philip Götsch era riuscito a prendersi la scena, siglando anche il tempo da battere in 32’38". Al femminile il record appartiene a Laura Orguè Vila: dopo un inverno molto sfortunato, con un infortunio ai primi appuntamenti sci ai piedi, la forte spagnola, campione del mondo 2015, ha ricominciato a far girare le gambe e l’abbiamo vista in scena a Livigno nella 21km dove è salita sul gradino più alto del podio: 38’14" il tempo da battere.
E dopo l’antipasto del venerdì, giornata di festa e riposo il sabato, con presentazione dei top runner, prima della ciliegina sulla torta: la Skyrace di Canazei è una delle tappe del circuito mondiale più attesa e il parterre è di tutto rispetto. Tadei Pivk, campione in carica delle World Championship, e sul gradino più alto del podio lo scorso anno, Rèmi Bonnet, arriva da un leggero infortunio ma c’è da scommettere pronto a dar battaglia, Jan Margarit, giovane emergente spagnolo, Ionut Alin Zinca – non in perfette condizioni per un problema alla caviglia, secondo alle spalle di Tadei l’anno scorso qui a Canazei -, il colombiano Saul Padua Rodriguez, insieme ai mille che saranno al via domenica mattina con partenza in linea prevista per le ore 8.30 da piazza Marconi a Canazei.
Gruppo di ragazze forse ancor più agguerrito: detto della Orguè al via in entrambe le competizioni, a darle battaglia ci saranno sicuramente la compagna del Team Salomon Yngvild Kaspersen, e ancor Paula Cabrerizo, Victoria Kreuzer ma non solo: tempo da battere quello fissato da Megan Kimmel l’anno scorso in 2h25’57".