Bilancio positivo per l'edizione 2013

1303 partecipazioni distribuite sulle otto prove, con una media di 163 partecipanti per gara, costituiscono un bilancio positivo per il circuito Sci e luci nella notte, che coinvolge le province di Bergamo e Brescia.

E’ stata una buona stagione anche per la quantità, e soprattutto per la qualità della neve, che si è fatta desiderare solo per le prime prove ma non ha causato grandi stravolgimenti del calendario.
E ha successivamente ripagato l’attesa con gare su ottima neve nuova e perfino sotto belle nevicate coreografiche, illuminate dalle torce frontali dei concorrenti.  

ONDA RACE – Si conferma la tendenza degli ultimi anni: queste serate vengono interpretate sempre più esclusivamente in chiave ‘race’, ed è quasi scomparso dalle classifiche il popolo degli ski-alper tradizionali, che partecipano per il gusto dell’happening costituito da passeggiata, compagnia, neve e cena conviviale.
Questi ultimi si sono trasferiti in massa, raccogliendo numeri sempre maggiori, alle serate ‘autoconvocate’ sulle piste lasciate aperte in determinati giorni infrasettimanali agli amanti delle pelli e delle racchette.  

I PODI DEL CIRCUITO -I vincitori Senior sono Carolina Tiraboschi, nonostante la rinuncia all’ultima prova, su Lisa Buzzoni e Maddalena Mognetti; e il local hero Pietro Lanfranchi, che invece si è preso la testa della classifica proprio partecipando al Vertical di Colere e raggiungendo così il numero minimo di partecipazioni necessario al punteggio finale. Naturalmente facendo man bassa delle vittorie di tappa, ai danni del neo ski-alper Fabio Bazzana  e dell’inossidabile Marzio Deho.   Tra i combattivi Master l’ha spuntata Pietro Guzza su Corrado Cattaneo. La vittoria finale di Norman Gusmini tra gli Junior non è mai stata in discussione, grazie a prove in cui ha insidiato perfino il podio assoluto di tappa.  Roberto Longhi ha vinto la classifica Over su un osso duro come Giannino Trussardi. Duello prolungato e solitario tra le due Master: Sivana Bonaiti ha vinto su Nicoletta Navoni.  

IL RANKING GENERALE –
Cliccando sui link a fianco dell’articolo trovate il ranking definitivo del circuito, suddiviso per categorie.