Sabato la Sgranskisciti al passo Maniva con tanta neve

Attesi anche Elena e Federico Nicolini con Davide Galizzi

Sabato 28 alle ore 18.30 partirà la terza edizione della Sgrankisciti, notturna di scialpinismo ideata e organizzata dal CAI Valtrompia in collaborazione con la Maniva Ski impianti, e prima gara dell’ormai celebre circuito Sci e luci nella notte.   

IL PERCORSO DI SGRANSKISCITI –
La neve abbondante che sta cadendo in questi giorni ha sistemato per bene la situazione neve sulle piste e la gara si svolgerà con il percorso originale come nella precedente edizione. I concorrenti dovranno compiere 2 salite rispettivamente di 450 e di 170 metri di dislivello positivo ed una veloce discesa prima di arrivare al traguardo posto presso lo Chalet del Passo Maniva. Dallo Chalet sarà visibile quasi tutta la gara, condizioni meteo permettendo.   

La partenza come lo scorso anno sarà data all’inizio della funivia Barard (1410) dalla quale i concorrenti partiranno e dopo aver affrontato un paio di tornanti su strada forestale si immetteranno sulla pista omonima. A differenza dello scorso anno il terzo muro sarà tagliato a favore di un veloce diagonale al quale seguiranno un paio di tornanti che porteranno gli atleti in cima al Monte Maniva (1860). Tolte le pelli la discesa porterà all’igloo della pista Persek (1510) dove gli atleti metteranno nuovamente le pelli per involarsi verso il traguardo posto fuori dallo Chalet del Passo Maniva (1660).    

FRA I PARTENTI ANCHE ALCUNI BIG DELLA NAZIONALE –
Oltre ai numerosissimi appassionati di ski alp delle provincie di Brescia e Bergamo, al via sono già annunciati tre fortissimi atleti della nazionale provenienti dalle limitrofe zone del Trentino. Si tratta di Davide Galizzi, Federico Nicolini ed Elena Nicolini, tutti e tre in grande forma visti i recenti risultati nella gara di Misurina.    

ISCRIZIONI, PASTA PARTY E PREMIAZIONI –
Nonostante il difficile periodo economico le manifestazioni Sci e luci nella notte manterranno quest’anno il costo invariato, ovvero 13 euro per gara comprensivo di pettorale, assistenza sul percorso, pasta party finale e assicurazione in caso di infortuni.

Le premiazioni seguiranno al pasta party e prevedono premi per i primi 5 classificati di ogni categoria e 10 premi ad estrazione fa i partecipanti.  

OCCHIO AGLI ORARI –
Le iscrizioni si raccoglieranno presso lo Chalet del Passo Maniva, sotto al bar, dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Viste le previsioni per sabato che prevedono neve a quote basse l’organizzazione invita tutti gli atleti a rispettare gli orari delle iscrizioni per evitare spiacevoli ritardi.

Come sempre casco e lampada frontale sono obbligatori.    

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.