Primo corso per allenatori e tecnici di skialp al via

In FISI a Milano il modulo teorico da lunedì 27 maggio

Dal 27 al 31 maggio, la prossima settimana quindi, si terrà il modulo teorico del primo corso di formazione per allenatori e assistenti tecnici dello scialpinismo.
Il ritrovo è fissato a Milano presso il Palazzo delle Federazioni, in via Piranesi 46 nella sala C. Le lezioni avranno indicativamente il seguente orario: 9.00/13.00 – 14.00/18.00.  

Sono stati ammessi tutti coloro che ne avevano fatto richiesta negli scorsi anni, circa 60 nomi, quando si parlava nell’ambiente della sola possibilità di un corso allenatori ma nulla era stato ancora stabilito dalla federazione. Numerose altre richieste, presentate proprio a seguito della pubblicazione effettiva del bando, sono state invece respinte per raggiunto numero massimo. 

Contrariamente agli altri corsi allenatori per le discipline sciistiche, che richiedono il pre-requisito del titolo professionale di Maestro di sci, sono stati ammessi anche tecnici ‘di fatto’ dei club e atleti di livello nazionale. Ma anche qualche nome noto nell’ambiente a tutt’altro titolo (non tecnico).
Sono state però ammesse anche le Guide Alpine, escluse in un primo momento in quanto non riconducibili alla FISI o ad altra federazione del CONI, ma nei fatti le professionalità più affini e complementari alle caratteristiche della figura tecnica che si va a formare.   

Nei corsi allenatori delle altre discipline i titoli prerequisiti costituiscono soprattutto selezione di qualità e garanzia di metodo didattico consolidato, acquisito durante i corsi professionali delle rispettive categorie. Corsi che, come è noto, sono preceduti da selezioni severe, perlomeno nelle regioni alpine, e cui è riconosciuto anche internazionalmente un livello qualitativo molto alto.  Sarebbe auspicabile che in futuro, dopo questo corso ‘zero’ (che come tutti i corsi ‘zero’ di altre discipline ‘nuove’ –  snowboard, telemark ecc – diventerà una base di lavoro ma anche una specie di sanatoria ex-ante di cui possono godere persone non titolate), gli allenatori responsabili delle successive selezioni, dei prossimi corsi di formazione, aggiornamenti ed esami, siano invece titolari di questo indispensabile background.        

IL PROGRAMMA


LUNEDI’ 27/05
ORE 14.00 ACCREDITAMENTO PARTECIPANTI PRESENTAZIONE PROGRAMMA REGOLAMENTI FEDERALI  

MARTEDI’ 28/05
ORE 9.00/18.00 QUADRO NORMATIVO MONTAGNA E SPORT INVERNALI 

MERCOLEDI’ 29/05
ORE 9.00/18.00 METODICA/PREPARAZIONE ATLETICA

GIOVEDI’ 30/05 ORE 9.00/13.00 PSICOLOGIA ORE 13.00/18.00 FISIOLOGIA   

VENERDI’ 31/05
ORE 9.00/18.00 MODELLO PRESTATIVO E TECNICO   

16-21/06 PASSO STELVIO:
MODULO PRATICO  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.