35 km con partenza ed arrivo a Fraciscio
Tutto pronto per la seconda edizione della Pizzo Stella Skyrace: 35 km con partenza ed arrivo a Fraciscio (Campodolcino), sopra Madesimo per un percorso molto panoramico sui pendii della Valle intorno al Pizzo Stella ed un dislivello complessivo di 2.650 metri.
Il passaggio più in quota è il Pizzo Sommavalle a 2.815 metri, mentre uno dei punti più panoramici e conosciuti è il Passo dell’Angeloga, poco sopra l’omonimo rifugio; la gara organizzata dall’associazione Amici di Fraciscio permette di percorrere percorsi molto interessanti tra la Valchiavenna e la Valle Spluga, nessun punto troppo tecnico, nessuna ferrata, il tratto più tecnico, il sentiero tra la Forcella d’Avero e il Pizzo Sommavalle dove tutti gli atleti dovranno comunque prestare la massima attenzione, anche dopo quanto capitato la scorsa settimana all’Aprica.
La partenza è prevista per domenica alle ore 7.45 (ritrovo dalle 6.30 ed iscrizioni aperte fino a sabato 9 luglio) e saranno posti due cancelli orari: il primo al km 12 in cima al Pizzo Sommavalle dopo 3h 30′ e il secondo al 23esimo chilometro al Passo Angeloga in 6 ore.
Si attendono le iscrizioni dei big intanto Mikhail Mamleev e il britannico Phil Gale oltre ad Emanuela Brizio (terza domenica alla Maratona del Cielo e già vincitrice lo scorso anno qui a Madesimo in 4h e 47′) hanno già confermato la loro presenza. Tempo da battere al maschile le 4 ore e 2 minuti siglati dal capitano del Team LaSpo Michele Tavernaro nel 2015 (davanti a Franco Sancassani ed Erik Gianola).