Oltre 90 atleti affronteranno le qualificazioni
Dopo la premiazione ufficiale e lo spettacolo di percussioni e fuochi, questa sera si è tenuto il briefing per la Sprint Race.
IL CIRCUITO – 80 metri positivi comprendenti lancio, terreno ripido con inversioni, tratto a piedi e finale ancora con le pelli. Discesa con porte direzionali per 100 metri negativi. Skating in risalita alla finish line.
IL TIMING – Dalle 10.00 alle 11.20 si susseguiranno le prove singole di qualificazione: un concorrente ogni 30". Iniziano i Senior, poi toccherà ai Cadet, chiuderanno gli Junior. Dopo l’evento di contorno partiranno le batterie eliminatorie, e l’ultima finale dovrebbe disputarsi alle 13.00.
LA STARTLIST DEGLI ITALIANI
– Senior / Espoir men: Pietro Lanfranchi, Davide Galizzi, Michele Boscacci, Denis Trento, Robert Antonioli. Invece Manfred Reichegger ci ha pensato fino all’ultimo e poi ha deciso solo in tarda serata di non partecipare, dopo l’intenso carico di oggi.
– Senior / Espoir women: Alessandra Cazzanelli, Gloriana Pellissier, Elisa Compagnoni, Elena Nicolini.
– Cadet men: Pietro Canclini, Erik Pettavino, Davide Magnini.
– Cadet women: Laura Corazza, Giulia Compagnoni.
– Junior men: Federico Nicolini, Nadir Maguet, Michel Pedergnana, Luca Faifer.
– Junior women: Alba De Silvestro, Natalia Mastrota.
IL PARERE DEL D.T. – «Stanno tutti bene e sono carichi, ma per i giovani è impossibile fare pronostici, le variabili sono troppe. Per i cadetti è addirittura la prima Sprint della loro vita, e resta al parterre proprio Lillo Invernizzi per assisterli in tutto. Tra i senior è comunque difficile, ma è evidente che contiamo molto su Robert Antonioli».
IL METEO – E’ prevista neve da moderata a intensa per tutto il giorno, con temperature variabili tra i -8°C e i -5°C.
Un tendone riscaldato ospiterà tutti nelle pause d’attesa. Al suo interno e sulla linea di partenza due grandi orologi sincronizzati scandiranno per ognuno il momento di scendere nell’arena.