Notturne, come allenarsi e mangiare?

Su Skialper di dicembre i consigli del medico e degli atleti

«Otto giorni prima faccio un allenamento a tutta, come se fossi in gara, per vedere come sto. Poi sto tranquillo perché in una gara così intensa in così poco tempo se non sei al top i muscoli ne risentono subito». Parola di Marco Moletto. Questo dunque il consiglio del campione per chi vuole affrontare un vertical notturno con gli sci ai piedi (o anche senza…). Ma, consigli dei ‘pro’ a parte, come allenarsi per una gara così intensa in poco tempo e nel paesaggio notturno? È l’argomento della rubrica ‘Training’ sul numero di dicembre di Skialper a cura del dottor Massimo Massarini. 

QUELLI DELLA NOTTE – «Nelle ultime 3-4 settimane precedenti l’appuntamenti si deve differenziare l’allenamento inserendo sedute specifiche incentrate sulle ripetute alla soglia e su ripetute brevi a intensità massimale» dice Massimo Massarini. Naturalmente si da per scontata per ci sia un buon allenamento di base… Importante anche la settimana prima della gara. Il giorno della gara infatti spesso è lavorativo ed è giusto considerare che si andrà a sfidare gli altri concorrenti di notte e soprattutto stanchi per le ore lavorate. Sul campo «il consiglio è quello di dedicare circa mezz’ora al riscaldamento».

E L’ALIMENTAZIONE? – Cosa e quanto mangiare quando si corre o ci si allena di notte? Semplice, secondo l’alimentarista Alessandro Da Ponte, che ha curato il box specifico, basta seguire la regola del 3-2-1: mangiare un pasto principale almeno 3 ore prima, fare uno spuntino a base di carboidrati 2 ore prima, nell’ora che precede l’allenamento solo bevande. 

IN EDICOLA E SU APP –
 Skialper di dicembre è disponibile nelle migliori edicole fino a fine gennaio (la rivista esce con cadenza bimestrale). Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Ma chi lo volesse acquistare immediatamente su smartphone o tablet, è già disponibile. È sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!   

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.