Dal 22 ottobre al 30 novembre a Monza la diciottesima edizione della manifestazione che celebra il mondo della montagna e dell’alpinismo. In programma serate-incontro con alpinisti e atleti, incontri con gli autori, concerti, mostre e iniziative solidali.
Il festival MonzaMontagna torna anche quest’anno con un calendario ad hoc per la 18° edizione. In scena a Monza dal 22 ottobre al 30 novembre 2022, propone un programma variegato fatto di incontri con autori, serate-dibattito con alpinisti e atleti, eventi benefici, concerti, mostre, gite.
Tra gli appuntamenti da segnare, la serata con Maurizio Giordani, il 30 novembre, e quella con Giorgio Rocca, il 9 novembre. Il 23 novembre Chiara Todesco presenterà il suo nuovo libro ‘Calore di Lana e profumo di resina – La montagna delle donne’ insieme ad alcune delle protagoniste dei suoi ritratti.
La mostra ‘C’era una volta lo sci’, a cura di Luca Bartoli, presso la Vasca Espositiva del Binario 7 dal 10 al 20 novembre, sarà l’occasione per vedere da vicino una ricca collezione di sci d’epoca e di altre attrezzature legate al mondo della neve. Una collezione creata in più di vent’anni di lavoro e con circa 280 esemplari originali.
Dal DNA fortemente alpinistico, il MonzaMontagna ruota attorno al mondo della montagna e unisce sport, cultura, tradizione e solidarietà. Nato 18 anni fa a Monza, una città per tradizione molto legata all’alpinismo e alla montagna, è ormai diventata un punto di riferimento per gli appassionati di montagna e del mondo outdoor grazie alla passione delle storiche società alpinistiche del territorio che ogni anno si impegnano con le proprie forze per l’organizzazione e la riuscita dell’evento, in collaborazione con il Comune di Monza.
«Questa bella kermesse torna per una nuova edizione grazie alla tenacia e alla passione delle Società Alpinistiche Monzesi – ha detto l’Assessore allo Sport del Comune di Monza Viviana Guidetti – Il programma di quest’anno è particolarmente affascinante: un’occasione preziosa per appassionare anche i più giovani ai valori più autentici dello Sport, ma anche alla tutela della natura incontaminata e al rispetto dell’ambiente».
Il programma completo del festival MonzaMontagna è disponibile online sul sito www.monzamontagna.it e nella pagina Facebook @monzamontagna.