Riviviamo la gara vinta da Eydallin e Pellissier
Ieri mattina all’ombra delle Tre Cime di Lavaredo si è corsa l’undicesima edizione della Misurina Ski Raid, gara di scialpinismo a tecnica classica che ha aperto ufficialmente la stagione della Coppa Italia – Trofeo Scarpa. La vittoria, come già annunciato da skialper.it, a Matteo Eydallin e a Gloriana Pellissier.
LA CRONACA – I Cadini di Misurina, baciati dal sole e ricoperti da oltre un metro e mezzo di neve, hanno fatto da cornice alla competizione organizzata dallo sci club Dolomiti ski-alp e dalla Cadini Promotion. Ieri mattina i primi a partire sono stati i Cadetti: per loro un percorso di 903 metri con uno sviluppo di circa otto chilometri. Subito dopo è stata la volta delle donne Master e Senior insieme agli Junior maschili. Alle ore 9.45 i Senior hanno potuto dare sfogo alla potenza dei cavalli nelle proprie gambe. Il percorso dei Senior attraversava in lungo e in largo i Cadini di Misurina e aveva uno sviluppo di oltre tredici chilometri con 1702 metri di dislivello positivo e quattro salite da affrontare. Nella prima salita il gruppo composto da Eydallin, Reichegger, Antonioli, Lenzi, Lanfranchi e dallo sloveno Nejc Kuhar ha scollinato con distacchi di pochi secondi e la successiva discesa non ha fatto una grossa selezione. Eydallin ha fatto delle linee ideali, guadagnando qualche secondo di vantaggio, e il gruppetto inseguitore è arrivato al cambio quando Eydallin era appena partito. Nella seconda salita gli inseguitori sono riusciti a ricucire il gap, ma è nella terza salita quella che arrivava a Forcella del Nevaio, che Matteo Eydallin ha ripreso il comando della gara. «Nella parte con i ramponi – ha detto Eydallin – mi sono avvantaggiato con una trentina di secondi su Manfred Reichegger, poi in discesa ho fatto correre gli sci e sono riuscito a stare davanti». Matteo Eydallin ha tagliato il traguardo con il tempo di 1:38’24”, il compagno di squadra Reichegger arriva al Lago Antorno con 1’19” di ritardo. Robert Antonioli, per festeggiare nel migliore dei modi il compleanno, si è regalato il terzo posto. A dimostrazione dell’alto livello dei partecipanti, Damiano Lenzi ha conquistato la quarta piazza. Pietro Lanfranchi e Nejc Kuhar sono arrivati rispettivamente quinto e sesto.
SUPER ‘GLO’ – In campo femminile Gloriana Pellissier, dopo un’estate di intenso allenamento, ha trovato la giusta condizione che le ha permesso di stare al comando della gara per tutta la durata, alle sue spalle Francesca Martinelli ed Elisa Compagnoni. «Sono un po’ in ritardo con la preparazione – ha detto la Martinelli – in estate non mi alleno molto, ma come inizio di stagione posso essere più che soddisfatta». La valdostana chiude la propria gara con il tempo di 1:29’04”, la Martinelli ferma il cronometro in 1:33’21”, mentre la Compagnoni sale sul terzo gradino del podio in 1:40’04. Elena Nicolini è quarta mentre Martina Valmassoi chiude quinta.
CATEGORIE GIOVANILI – La Misurina Ski Raid è stata un ottimo banco di prova anche per le categorie giovanili. I Comitati Regionali della Valle d’Aosta, delle Alpi Centrali, del Trentino e Veneto hanno schierato in totale 92 giovani atleti. Per quanto riguarda la categoria Junior maschile ha dominare è stato Luca Faifer (sc Alta Valtellina), con alle sue spalle Federico Nicolini (Brenta Team) e Nadir Maquet (Corrado Gex). Nelle ragazze Junior la portacolori dello sc Dolomiti ski-alp Alba De Silvestro ha vinto su Natalia Mastrota (sc Alta Valtellina). In terza posizione si è classificata Erica Rodigari. Nella categoria cadetti Giulia Compagnoni è salita sul gradino più alto del podio, dietro di lei Laura Corazza e Giulia Murada. Tra i cadetti domino assoluto di Davide Magnini (Brenta Team) davanti a Pietro Canclini (sc Alta Valtellina) e ad Andrea Greco (sc Sondalo).