Su Skialper 108 un reportage sui sentieri di S. Martino di Castrozza

Ci sono voluti cinque anni e l’ostinazione (leggi passione) di chi ama i ‘suoi’ sentieri quasi fossero altri figli oltre ai due che già ha per creare un vero e proprio trail running park. Solo che, a differenza di altri ‘parchi’ simili in Francia, qui si corre in un quadro, ai piedi delle Pale di San Martino, nel cuore delle Dolomiti. Su Skialper 108 di ottobre-novembre abbiamo provato gli itinerari in compagnia di Michele Tavernaro, del team La Sportiva, e del forte fondista Giandomenico Salvadori. A immortalare i runner il fotografo Federico Modica.

SEGNAVIA HI-TECH – «A dire la verità qualcuno mi ha chiesto se mi sono ispirato a quanto fatto in Francia, ma non sapevo neanche che esistessero queste stations trail» dice con naturalezza e quell’amore della propria terra tipico di chi abita le vallate dolomitiche Marco Scalet, classe 1964, terza generazione della famiglia che gestisce la Malga Ces, lungo le piste di sci della località trentina. Dal dire al fare non è stato proprio tutto così semplice perché in alcuni casi i sentieri non esistevano e Marco ha dovuto tracciarli e soprattutto segnalarli. Così è nata una guidina che si può ritirare gratuitamente a Malga Ces o scaricare dal sito malgaces.it con 16 itinerari di quattro livelli di difficoltà. Tre di questi itinerari sono quelli ‘inventati’ da Marco: si tratta di un percorso running, di un vertical e di un trail di media lunghezza (18 km) che tocca alcuni dei punti più panoramici della valle.

DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di ottobre-novembre è disponibile nelle migliori edicole da questa settimana e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!

Qui trovi la presentazione completa del numero 108 di Skialper