Prima nel medagliere ai Mondiali di Alpago-Piancavallo

Due medaglie in meno rispetto ai Mondiali di Verbier, ma un titolo mondiale in più: questi i numeri dell’Italia nella rassegna iridata di casa. Un medagliere quello di Alpago-Piancavallo che vede l’ingresso di nuove Nazioni, dalla Russia agli Stati Uniti, passando per il Belgio, con sempre più Austria e un po’ meno Germania. Il resto è sempre la solita sfida tra Italia, Svizzera, Francia e Spagna (sempre più squadra e sempre meno Kilian-dipendente). Azzurri ancora leader con gli svizzeri che hanno superato i francesi, meno incisivi del solito, soprattutto a livello maschile dove manca un po’ un ricambio generazione competitivo.
Ma quali indicazioni in casa Italia? La vecchia guardia c’è e continua a vincere, con un Damiano Lenzi in forma straordinaria e un Matteo Eydallin che risponde sempre presente quando ci sono le gare che contano. Michele Boscacci non ha avuto fortuna nell’individuale, Robert Antonioli lo stesso nella sprint, ma l’argento a squadra è un passo avanti rispetto a Verbier. E lo stesso vale per Nadir Maguet: con un briciolo di attenzione in più avrebbe una medaglia al collo nella sprint. I giovani dietro ci sono, da Kikko Nicolini, a Davide Magnini, Nicolò Canclini…
Al femminile le due leader azzurre, Katia Tomatis e Elena Nicolini, tra cadute e malanni vari non sono riuscite a difendere il bronzo a squadre di Verbier. Ci hanno pensato Martina Valmassoi e Alba De Silvestro. E proprio Alba insieme a Giulia Compagnoni hanno dimostrato di essere competitive a livello assoluto e non solo nella loro categoria. Contando che sono al primo anno da professioniste, dopo l’ingresso nell’Esercito. E anche il settore giovanile rosa ha le sue eccellenze: Giulia Murada e Samantha Bertolina in primis, i nomi per il futuro.

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X