A Milano la premiazione della stagione 2016
La lista dei premiati del circuito La Grande Course è lunga, ma alla fine alla passerella di Milano si sono presentati solo gli azzurri: i tre valdostani sul podio Cadetti, Fabien e Sébastien Guichardaz e Albert Gontier, le due junior Giorgia Felicetti e Melanie Ploner prime a pari merito, e il terzetto dell’Esercito, Michele Boscacci che ha portato a casa anche la vittoria finale, Matteo Eydallin e Robert Antonioli, ottavo e decimo dell’assoluta.
Ma è tempo di guardare alla prossima stagione, o meglio alle prossime stagioni, visto che le date del 2017 sono note (dall’8 all’11 marzo la Pierra Menta, il 2 aprile l’Adamello Ski Raid, il 22 aprile il Trofeo Mezzalama), ma si sono già quelle del 2018: il 3 e 4 marzo l’Altitoy Ternua, dal 14 al 17 marzo la Pierra Menta, dal 23 al 25 marzo la tre giorni del Millet Tour du Rutor, mentre ad aprile c’è la conferma dalla Patrouille del Glaciers che non ha ancora fissato la data ma garantito la presenza anche con il nuovo riordino dell’esercito svizzero, da sempre organizzatore della gara. L’obiettivo sono nuovi scenari: il primo sembra essere la Grande Traverse. Gli organizzatori di Aspen ‘spingono’ per entrare, una delegazione LGC andrà oltreoceano per valutare il possibile ingresso, almeno da ‘osservata’. E poi la sorpresa potrebbe essere la Cina, anche per la LGC.
E il rapporto con l’ISMF? Ottimo, ascoltando le parole di Marco Camandona: un progetto sull’antidoping con lo stanziamento di 30.000 euro, la volontà di mantenere uno spirito diverso, quello dello sci alpinismo di alta montagna, rispetto alla Coppa del Mondo ISMF e dunque la scelta di uscire dalla overall, ma di conservare un ranking unico per gli atleti (con 1200 punti totali per la LGC e altrettanti per la Coppa del Mondo ISMF). Una collaborazione stretta, anche se su binari diversi. E la volontà di portare una prova LGC in Cina può essere letta anche come un lancio per lo ski-alp alle Olimpiadi di Pechino del 2022.
Infine i giovani. La LGC Jeunes resta uno degli aspetti su cui puntare ancora di più. Per il 2017 l’opening è fissato già sabato 20 novembre con l’Adamello junior sul ghiacciaio Presena, che si presenta in ottime condizione con quasi un metro di neve fresca caduta, poi il 10 e 11 marzo spazio alla Pierra Menta e il 21 aprile al Trofeo Mezzalama.