Adesso si aspetta una gara lunga

Quali indicazioni per i tecnici azzurri dopo la tre giorni di campionati italiani? «Queste sono gare veloci – spiega il dt Stefano Bendetti -, adesso aspettiamo una individuale per avere maggiori conferme, ma qualche segnale c’è già. Boscacci e Antonioli hanno fatto vedere di essere già in palla, Lenzi è tornato ai suoi livelli, Maguet si dimostra sempre più competitivo in questi format. La sorpresa, se così la possiamo chiamare, è quella di Nicolini che si è allenato con attenzione e adesso deve essere bravo a mantenere la condizione.
A livello femminile super Alba De Silvestro in una grande forma, le altre sono comunque vicine. Adesso vedremo se integrare la squadra dopo il forfait di Martina Valmassoi: devo fare i conti con il budget, ovviamente, ma almeno avessi i costi dei pernottamenti delle prime tappe nei Pirenei, potrei fare qualche ragionamento in più».

GIOVANI – Un po’ lo stesso copione a livello giovanile. «Anche in queste categorie è importante avere indicazioni su una prova lunga – ribadisce Davide Canclini -, queste gare servono per avere un po’ il polso della situazione, ma per molti le difficoltà di preparazione dovute alla poca neve si fanno sentire. C’è la scuola e se non hai la neve sotto casa, fai fatica. Qualche nome, oltre agli azzurrini? Di sicuro Loss ha confermato di essere cresciuto molto, dopo aver un po’ patito il passaggio di categoria dell’inizio, cosa che invece i gemelli Guichardaz sembrano aver ‘digerito’ subito al primo anno. In campo femminile Mara Martini ha fatto vedere di sciare molto bene. Ma le Junior devono un po’ fare attenzione alle scatenate Cadettine….».