Martedi’ le prime partenze, i big al via sabato alle 3

È tempo di Patrouilles des Glaciers, ultimo atto della stagione sulla neve. Stesso format consolidato, quello della gara organizzata dall’Esercito svizzero che vale come tappa finale della LGC e della Coppa del Mondo ISMF. Due tracciati e due partenze. Il classico Zermatt-Verbier di 53 km e quello da Arolla a Verbier di 27. Le prime pattuglie partiranno da Zermatt dalle 22 di martedì 19 alle 6 di mercoledì 10 (la Z1), Lo start dei migliori (la Z2) è previsto alle 3 del sabato. Nell’ultima edizione Eydallin-Lenzi-Boscacci si imposero in 6h01’50", dunque in prima mattinata attesi gli arrivi a Verbier.
Proprio la pattuglia azzurra si ripresenta al via per cercare il bis, ma non sarà facile difendersi dalla concorrenza, soprattutto quella degli svizzeri che si presentano con Martin Anthamatten, Rémi Bonnet e Werner Marti, Yannick Ecoeur, Marcel Marti e Iwan Arnold. E poi i francesi William Bon Mardion, Xavier Gachet e Didier Blanc, Alexis Sevennec, Léo Viret e Valentin Favre, gli altri azzurri Filippo Beccari, Filippo Barazzuol e Martin Stofner, il Team Dynafit con Philipp Schädler, Benedikt Böhm e Philipp Reiter e quello Fischer con Christian Hoffman, Alexander Fasser e  Philip Götsch.
Lotta a due nella gara rosa Séverine Pont Combe, Victoria Kreuzer e la ‘nostra’ Katia Tomatis che proveranno ad attaccare Laetitia Roux, Jennifer Fiechter e Axelle Mollaret.  
CURIOSITÀ – Iscritti come sempre tantissimi, da ogni parte del mondo: 4.700 atleti. La PdG è sempre stata un forte richiamo: in questa edizione al via il campionissimo dello sci alpino Marc Girardelli con Jacques e Michel Lanners, oltre alla Pippa Middleton, la sorella della duchessa di Cambridge, in un team inglese con Tarquin Cooper e Bernie Shrosbree. Entrambe al via della Z1.
Altra novità, la APP Swisscom Patrouille des Glaciers che permetterà di seguire le pattuglie live: è disponibile su iPhone, Android e sul sito sur pdg.swisscom.ch.