Opening dell’International Ski Tour con la Domobianca Sprint. Sulle nevi dell’Alpe Lusentino si è gareggiato su un percorso di 1.000 metri con partenza con gli sci ai piedi, primo cambio di assetto con gli nello zaino e tratto a piedi, cambio pelli e discesa finale fra le porte di gigante nella prima parte e fuoripista l’ultimo tratto con arrivo in leggera salita in passo pattinato. Una vera sprint insomma.
LA GARA – A dominare sin dalle batterie di qualifica è stato il vincitore del circuito dello scorso anno, Christian Minoggio che ha subito confermato di essere anche quest’anno l’uomo da battere, dimostrando grande abilità anche in questo format di gara, novità per lo skialp in Ossola. Successo del portacolori del G.S.A Intra che in finale ha regolato Gianmarco Gatti dello sci club Valle Anzasca, Alberto Comazzi del Team Giir d’Andoss con quarto Christian Biffinger del Team Jolly Sport. Al femminile affermazione di Raffaella Girlanda del Bognanco.
CIRCUITO – Il circuito italo-svizzero prosegue proprio nel Vallese con Night Race di Leukerbad il 20 gennaio; sempre a gennaio, il 30, in programma la Rampigada SkiAlp a Varzo. L’11 febbraio spazio ad una individuale, il Tour del Moscera, mentre il 24 notturna ad Alagna Valsesia. A marzo, si va di nuovo in Svizzera, alla Rothwald-race il 10, tra il 31 e il 1 aprile la due giorni a Macugnaga (sprint e individual) della Rosa Ski Raid, tappa finale anche di Coppa Italia, mentre il 6 aprile chiusura con la Rampigada SkiAlp, in versione sprint, sempre a Varzo.