La cronaca del vertical delle World Series e le dichiarazioni

Dunque Kilian ha fatto tris. Il catalano del Team Salomon si è aggiudicato il vertical di ieri in 37’27”, secondo Urban Zemmer a 38”, terzo Marco Moletto – 38’19”-, quarto Thorbjorn Ludvigsen – 38’34” – e  quinto Nadir Maguet -39’16”-. Sua la coppa di specialità dopo quella Marathon e Ultra.

DONNE – Successo con record per la transalpina del Team Adidas Christel Dewalle. Per lei finish time di 44’51”. Secondo posto che vale il titolo 2014 per la spagnola Laura Orguè – 46’51” – e bronzo di giornata per la forestale Antonella Confortola – 48’16” -. Seguono nell’ordine Francesca Rossi e Stephanie Jimenez.

LA CRONACA – Nuovo primato di presenze per il terzo Vertical della Mughéra che ha visto ai nastri di partenza 233 corridori del cielo provenienti da ben 21 nazioni.  A decretare i più forti al mondo, una  spettacolare e tecnica salita vista lago con un primo start alle 18.30 e uno della categoria élite un’ora più tardi. Frontali accese e battiti alti dall’inizio alla fine sui 3 km con un dislivello positivo di quasi 1100 m. Niente bastoncini, ma la sola forza delle gambe per provare a battere i record del percorso che appartenevano a Urban Zemmer – 37’11” – e Laura Orguè – 46’10” -. Partenza a tutta con Zemmer che guidava il gruppo dei migliori nel tratto in paese. Poi quando le pendenze hanno cominciato a farsi importanti Kilian Jornet ha rotto gli indugi portandosi al comando. Alle sue spalla l’altoatesino del Team la Sportiva, il piemontese Marco Moletto e il campione europeo di corsa in montagna Bernard Dematteis.  

KILIAN – Dati alla mano, Kilian Jornet entra di prepotenza nella storia di questo sport con una storica tripletta. Solo lui è stato in grado a vincere tre titoli nella stessa stagione e nella storia di questa disciplina.  Come se non bastasse nel 2014 si è aggiudicato inoltre i tre ori mondiali di Chamonix nella marathon, vertical e combinata. A festeggiare è pure il team Salomon, prima equipe nella storia dello skyrunning a dominare la stagione di coppa sia al maschile sia al femminile. «All’inizio della stagione non avrei potuto pensare di vincere i tre titoli, mi piace la polivalenza e cercare di essere il più forte possibile in tutte le discipline però sapevo che sarebbe stato molto difficile ha detto il campione catalano -. Questo successi sono un premio alla regolarità in un anno al top dal punto di vista fisico. La gara è stata veloce e molto dura, sono partito con Urban e Marco e poi ho cercato di distanziarli ma non ho potuto abbassare la guardia in nessun momento».

 

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X