Tre giorni in vista degli esami di dicembre

Si è tenuto allo Stelvio il corso FISI di formazione e aggiornamento per giudici di scialpinismo. Requisiti per partecipare ed ambire a divenire giudice o ad aggiornarsi erano la conoscenza delle tecniche di scialpinismo e di alpinismo, buone capacità in discesa in qualsiasi condizione di innevamento, capacità fisiche per affrontare almeno 1500 metri di dislivello in salita e la conoscenza di tecniche di primo soccorso.
La tre giorni, organizzata dal delegato nazionale Fisi Vittorio Romor ha visto la partecipazione di 17 allievi e 24 giudici provenienti da tutt’Italia tra i quali spiccavano Gloriana Pellissier, Adriano Greco e Franz Nicolini.
Ricco il programma della due giorni, alla quale ha presenziato anche il vicepresidente Fisi Alberto Piccin. I corsisti hanno infatti affrontato prove pratiche di ricerca artva, allestimento di partenza ed arrivo di gara sotto la direzione del gudice internazionale Carlo De Vettori e prove di tracciatura percorso con il giudice internazionale Stefano Mottini.
Hanno poi tenuto relazione il nostro collaboratore l’avvocato Flavio Saltarelli in tema di responsabilità civile e penale nelle gare di skialp ed il colonello Marco Mosso – referente Fisi per lo scialpinismo – che unitamente al delegato Rino Pedergnana – ha presentato il nuovo regolamento tecnico, regolamento su cui torneremo sul prossimo numero della rivista.
Gli esami di abilitazione ai corsisti si terranno nel mese di dicembre.