Viste le previsioni meteo

La forte perturbazione attesa per il fine settimana ha costretto gli organizzatori dell’Us Vanoi ad anticipare di un giorno la Folga Ski Race, la terza e penultima tappa del circuito Crazy Skialp Tour si correrà sabato 27 febbraio.
Le previsioni indicano precipitazioni che potrebbero portare anche un metro di neve fresca sui pendii  della Valle del Lozen. Meglio quindi non correre rischi, sentita la FISI e il comitato organizzatore del Crazy challenge si è optato per anticipare di 24 ore.

TRACCIATO – L’itinerario non sarà il medesimo del 2015. La partenza è prevista nei pressi del Rifugio Lozen (1.200 metri), mentre l’arrivo sarà posto presso Lago di Calaita a quota 1.605. Per arrivarci gli atleti dovranno superare 14 km, raggiungendo la quota massima di 2.200 metri, all’altezza della forcella Folga. Sono previste due salite, per un dislivello totale di circa 1300 metri, con  un  breve tratto a piedi di 200 metri lungo la cresta del Palone di Folga. due le discese per un dislivello negativo totale di circa 1000 metri.
Le categorie giovanili e gli amatori effettueranno un tracciato più breve. Gli organizzatori insieme al Soccorso Alpino e i volontari della valle, stanno effettuando le ricognizioni del tracciato, che risulta essere attualmente in buone condizioni e sicuro. Eventuali ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati sul sito www.folgaskirace.it e sulla pagina Facebook folgaskirace. Le iscrizioni sono effettuabili mediante modulo disponibili sul sito  www.folgaskirace.it e dovranno essere effettuate entro e non oltre le ore 12 di venerdì 26 febbraio. Il ritiro pettorali e l’ ufficio gara sarà disponibile dalle ore 7.30 presso il Rifugio Lozen, mentre la partenza è prevista per le ore 9.30.

CRAZY SKI ALP TOUR – Visto l’annullamento della Valtartano Skialp, il regolamento iniziale ha subito alcune modifiche: per entrare a far parte della classifica finale bisognerà aver concluso almeno 2 gare su 4, verrà considerato anche il terzo risultato con una maggiorazione del 20%, mentre sarà scartato l’eventuale quarto peggior risultato. Infine a differenza da quanto riportato nel calendario FISI, la finale del Pizzo Scalino in programma a Lanzada domenica 20 marzo si correrà nella formula individuale e non a coppie.