Laetitia Roux vince la gara rosa, terza Katia Tomatis
Ultimo vertical della stagione di Coppa del Mondo 2016. Il primo appuntamento del Mondolè Ski Alp è andato in scena a Frabosa Soprana: arrivo diverso rispetto allo scorso anno con la salita al Monte Moro. Percorso impegnativo, sotto il sole e con temperatura primaverile.
Chiude con un successo Kilian Jornet che va a vincere in 28’05” e mette in bacheca la coppa di specilità: è stata una lotta soprattutto con Anton Palzer e Rémi Bonnet con seconda piazza per il tedesco in 28’26” e terza per lo svizzero in 28’54”, ai primi due posti Espoir. Quarto Werner Marti, poi i due ‘veterani’ azzurri Manfred Reichegger e Pietro Lanfranchi. Completano la top ten Didier Blanc, Nejc Kuhar, Michele Boscacci e William Bon Mardion. Undicesimo Nadir Maguet, terzo Espoir, 14° Robert Antonioli.
Nella gara rosa solito copione con vittoria per Laetitia Roux in 23’52”, davanti alla compagna di Pierra Menta Axelle Mollaret in 24’16”, con terza Katia Tomatis in 24’33”, applauditissima dai tifosi visto che gioca in casa. Quarta Victoria Kreuzer, quinta Jennifer Fiechter, con sesta Alba De Silvestro, ancora una volta la prima Espoir.