Dopo il rinvio si recupera al 17 aprile
Un mese fa, il Feuerstein Skiraid è stato rinviato per motivi di sicurezza, ma gli organizzatori della gara della Valle di Fleres hanno trovato un giorno per recuperarla, a Pasquetta, il 17 aprile.
Le condizioni di innevamento sono ottimali: confermato il percorso originale con partenza dalla centrale elettrica Fernerbach, prima salita di 350 metri di dislivello, cambio assetto e ripida discesa in direzione della malga Furtalm. Inizia poi la seconda ascesa, la più lunga del percorso, con 800 metri di dislivello complessivi, interrotta da un breve tratto a piedi, prima di affrontare un’altra breve discesa. Nella terza e ultima salita gli atleti devono superare 600 metri di dislivello, gli ultimi ancora con gli sci sullo zaino, fino a raggiungere il deposito sci Punta Lorenzo ai piedi della Vedretta del Montarso, prima di gettarsi nell’ultima discesa con ben 1600 metri di dislivello che conduce dritta al traguardo.
«Il rinvio della gara ci ha provati molto, ma dal primo momento per noi era chiaro che la sicurezza degli atleti, spettatori e volontari ha precedenza. Siamo contentissimi che ora a pasquetta questa nostra prima edizione del Feuerstein Skiraid possa essere svolta. La lunga attesa ci ha regalato ottime condizioni di neve in Val di Fleres. Possiamo dare il nulla osta per una gara spettacolare», così Stefanie De Simone, a capo dell’organizzazione nell’associazione ASV Gossensass sezione Skialp.