Agli azzurri la diciottesima edizione, nella gara rosa prime Roux-Mollaret
Matteo Eydallin e Michele Boscacci vincono la diciottesima edizione del Millet Tour du Rutor. Altra giornata grigia in Valgrisenche: partenza da Planaval sotto qualche goccia d’acqua, preoccupa soprattutto la poca visibilità in quota. Così la decisione di accorciare ancora il tracciato, evitando quasi tutto il ghiacciaio. Gara veloce, i due azzurri tengono la testa della terza tappa in avvio, Anthamatten e Bonnet tornano sotto e si presentano davanti nella discesa finale. Ma più veloci di loro in discesa sono Bon Mardion e Gachet: primi i francesi in 1h33’33”, secondi gli svizzeri in 1h33’39”, terzi, senza rischiare nulla, Boscacci e Eydallin in 1h33’58”.
Quella che conta è quella finale: Michele Boscacci e Matteo Eydallin leader con in 6h51’50”, secondi Martin Anthamatten e Remi Bonnet a 3’40”, terzi William Bon Mardion e Xavier Gachet a 5’28”.
Le altre posizioni cambiano poco: quarti Didier Blanc e Alexis Sévennec, quinti Werner Marti e Pietro Lanfranchi, sesti Damiano Lenzi e Lorenzo Holzknecht, settimi Jakob Herrmann e Martin Weißkopf, ottavi Yannick Ecoeur e Iwan Arnold, noni Manfred Reichegger e Nadir Maguet, decimi Nejc Kuhar e Christian Hoffmann. Altri azzurri nei primi venti: undicesimi William Boffelli e Marcel Marti, dodicesimi Daniele Cappelletti e Fabio Bazzana, quindicesimi Denis Trento e Daniel Antonioli, sedicesimi Michele Maccabelli e Gil Pintarelli, ventesimi Michel Cinesi e Norman Gusmini.
Non cambia nulla anche nella gara rosa: nuova vittoria di Axelle Mollaret e Laetitia Roux, seconde Jennifer Fiechter e Séverine Pont Combe, terze Elena Nicolini e Laura Besseghini, così sul traguardo di giornata, così nella classifica finale. Quarta piazza per Alba De Silvestro con la francese Lorna Bonnel, sempre quinte Marta Riba e Marta Garcia Farrés, con sesto posto per Katrin e Annie Bieler. None Tatiana Locatelli e Debora Cardone.