Non solo in pista, di sera o di giorno

Grazie ad un post di Omar Oprandi nel gruppo Facebook Scialpinisti, sono arrivate nuove segnalazioni su dove allenarsi in pista o comunque vicini alla piste, di notte o di giorno, comunque su tracciati segnalati.
PIEMONTE – A San Domenico (www.sandomenicoski.com) sulla pista Casa Rossa sarà possibile per gli ski-alper allenarsi in notturna dalle 18 alle 22 in tutta tranquillità su un tracciato appositamente illuminato. 
VALLE D’AOSTA – A Gressoney due percorsi: dal Gabiet al Passo Salati e da Sant’Anna al Volle Bettaforca, sono stati allestiti percorsi ‘staccati’ dalla pista, ma battuti e indicati da bandierina verdi.
LOMBARDIA – A Spiazzi di Gromo (www.spiazzidigromo.it) c’è l’iniziativa ‘Vodala sotto le stelle’ con rifugio e piste aperte il martedì, giovedì e venerdì, dalle 19 alle 24.
Ad Apriica il CAI ha allestito tre percorsi per la salita: si possono consultare su http://www.caiaprica.com/salitesci.htm.
Sul sito dell’area sciistica di Chiesa Valmalenco (www.sondrioevalmalenco.it) troverete una serie di itinerari dedicati alla salita lontano dalle piste. E poi naturalmente si può scendere in pista. Possibilità anche a Foppolo il mercoledì sera. 
TRENTINO – Il Sat Peio (che organizza il Raduno Ai Piedi del Vioz) ha dedicato una pagina di itinerati alla portati di tutti senza passaggio in pista in salita, ma con possobilità di discesa in pista: http://www.satpeio.it/IT/120/sentieri-in-val-di-peio/itinerari-sci-alpinistici-facili-per-tutti.htm
ALTO ADIGE – C’è un opuscolo con tutte le possibilità per lo scialpinismo serale: lo potete scaricare qui per consultarlo.