Tappa di Coppa Italia

Domenica 19 febbraio grande classica scialpinistica: appuntamento con la trentunesima edizione della Valtellina Orobie. La gara organizzata dalla Polisportiva Albosaggia quest’anno è tappa del circuito di Coppa Italia. Dopo diverse settimane di attesa, l’intero percorso di gara è adesso ricoperto da un bel manto nevoso: significativo dai 1700 metri a salire e comunque discreto anche alle quote più basse e così i tracciati di gara,  interamente all’interno del Parco delle Orobie, riprenderanno quelli classici con partenza ed arrivo dal Campei a cui si aggiungeranno piccole variazioni tali da rendere sempre imprevedibile il Valtellina Orobie.
Creste aeree, salite sempre impegnative, ripidissimi canalini, la vetta e la nord del Meriggio attendono i tanti atleti che vorranno misurarsi su un percorso che negli anni è stato calcato da tutti i più grandi della specialità. Al termine tutti presso la Palestra di Albosaggia per il pranzo e le premiazioni.
Il week end sportivo in Albosaggia inizierà, come di consueto, con il Valtellina Orobie Event, gli eventi collaterali dedicati ai ragazzi delle scuole ed agli amanti della montagna in cui la montagna ed i suoi uomini diventano protagonisti e dove si possono incontrare ed ascoltare i protagonisti veri, personaggi che portano la loro esperienza di vita e di avventura. La mattina di venerdì 17 sarà dedicata ai ragazzi della scuola di Albosaggia: incontri con le guide alpine e prove di arrampicata sulla palestra artificiale. Sempre venerdì, alle ore 20,45 presso la Palestra di Albosaggia Luca ‘Kino’ Maraffio racconterà come lo sport diventa lezione di vita. Un grave incidente sul lavoro 19 anni fa lo ha costretto su una sedia a rotelle, ma mon si è dato per vinto e con gli ‘ski-sitting’ ha conquistato numerose medaglie in tutte le più importanti competizioni internazionali. Nel 2002, 2006 e 2010 ha partecipato alle Paralimpiadi invernali.