Domenica la La Veia Cum La fioca

Tappa del circuito Dynafit International Ski Tour

Terza edizione de ‘La Veia Cum La Fioca’ domenica 1 febbraio. La novità di quest’anno è che il Team Race La Veia ha deciso di disputare la gara affrontando il tracciato al contrario, con le motivazioni da un lato della mancanza di sufficiente innevamento in discesa nel tratto di ‘Rido Rosso’, a garanzia della sicurezza degli atleti, e dall’altro della volontà di cambiare il senso di marcia rendendo il percorso diverso e ancor più stuzzicante per tutti gli atleti.
La partenza avverrà da San Bernardo (1624 metri) di fianco alla chiesetta, la  prima salita si snoderà in direzione del rifugio Gattascosa (D+ 450 m), passando da Rido Rosso (verso Monscera si sale a sinistra), e transito dal Lago di Ragozza, dove alcune inversioni porteranno alla piazzola del cambio di assetto, sci nello zaino e crestina con dislivello di 30 metri, cambio pelli e discesa fino al pianoro sotto il rifugio Gattascosa dove si mettono le pelli per la seconda salita verso Bocchetta di mezzo, a metà cresta Mattaroni,  (D+ 300 m); nuovo cambio pelli e seconda discesa verso i piani di Monscera.
La terza salita porterà nei pressi della Croce Luigi (D+ 250 m), con cambio di assetto e discesa verso busin Monscera, nuovo cambio pelli e salita verso Curtfrecc, riprendendo il percorso estivo della Veia Sky Race, cambio pelli e discesa verso ponte della Rasiga; qui si rimettono per l’ultima volta le pelli per affrontare la leggera salita che riporta a  San Bernardo (D+ 50 m) dove è posizionato lo strosicione d’arrivo. Dislivello in salita e discesa 1100m.

PROGRAMMA – Iscrizioni e ritiro pettorali a partire dalle ore 8 vicino alla partenza (San Bernardo), start alle 9.30 con arrivo primo concorrente previsto verso le 11. Seguirà pasta party presso il centro Guido Prada  di San Lorenzo e ritiro pacco gara (bastoncini Gipron marchiati La Veia Cum La Fioca), premiazioni e sorteggio premi.

ISCRIZIONI – Da giovedì a sabato sera saranno aperte le pre-iscrizioni su www.internationalskitour.it, sarà possibile comunque iscriversi la mattina della gara.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.