Lenzi-Eydallin, Boscacci-Maguet le squadre del CS Esercito

Ormai ci siamo: domenica 2 aprile è il giorno dell’Adamello Ski Raid, tappa La Grande Course prova della Coppa delle Dolomiti. Ma quali sarano saranno le squadre favorite? Concluse le iscrizioni con un mese di anticipo grazie al raggiungimento di 350 coppie, quota massima fissata dall’Adamello Ski Team, in questi giorni arrivano quelle dei top team. Come quelle del Centro sportivo Esercito che sarà rappresentato dalla squadra formata da Matteo Eydallin e Damiano Lenzi, mentre Michele Boscacci avrà lo stesso pettorale di Nadir Maguet. occhi puntati anche sulla coppia svizzera formata da Werner Marti e Martin Anthamatten e su quella austriaca con Jakob Hermann e Martin Weißkopf. Presenti in griglia anche il duo bergamasco con William Boffelli e Pietro Lanfranchi, oltre a Tadei Pivk e Franco Collè.
In campo femminile la francese Laetitia Roux farà coppia con la spagnola Claudia Galicia Cotrina, con ambizioni di successo finale. Occhio però al team franco-svizzero composto da Axelle Mollaret e Jennifer Fietcher e da quello spagnolo con Marta Riba e Nahia Wuincoces.

PERCORSO – Confermato il percorso di gara ormai classico, che prevede un dislivello di 4300 metri per 43 km di sviluppo. La gara maschile partirà alle 5.30 da località Tonalina (1.630 metri) con la prima salita verso i 2585 metri di Passo Paradiso, quindi altra ascesa ai 2.996 metri di Passo Presena, dove è previsto il primo cambio pelli. Discesa poi verso i 2403 metri del Lago Mandrone, per un ulteriore cambio assetto per giungere ai 3.250 metri del Canalino Ski Raid. Si prosegue quindi verso le Lobbie con un suggestivo passaggio proprio sulla terrazza del rifugio Ai Caduti dell’Adamello. Da lì, l’ascesa verso Cresta Croce e il cannone a quota 3.300 metri. L’immensa distesa del Pian di neve porterà gli atleti sulla cima dell’Adamello, il punto più alto della gara con i suoi 3.539 metri. Seguirà lo scollinamento verso i 3390 metri del Passo degli Italiani, quindi la discesa lungo il versante Nord del Corno Bianco, la risalita ai 3.230 metri di Passo Venezia, per poi scendere lungo lo splendido itinerario del Pisgana, passando per i 2.530 metri dell’omonimo lago, quindi gli ultimi 10 km sino ai 1.250 metri del traguardo di Ponte di Legno. Per le donne stesso percorso, ma con partenza più in quota, ai 2.585 metri di Passo Paradiso alle ore 6.

PROGRAMMA – Accreditamento, controllo e punzonatura materiali dalle 14.30 alle 17.30 presso il palazzetto dello Sport di Ponte di Legno, quindi alle 18 il briefing tecnico. Domenica l’apertura straordinaria e gratuita delle cabinovie Paradiso e Presena a partire dalle ore 5 fino alle ore 7, con possibilità per i tifosi di salire in quota. L’arrivo della prima squadra previsto per le 10 circa a Ponte di Legno.