Dolomite, il 2019 sarà Veloce

La nuova scarpa multifunzione è al centro del progetto di rinnovamento del marchio

Veloce GTX

Il 2019 di Dolomite, lo storico marchio italiano controllato dal gruppo Scott, sarà particolarmente ricco di novità. Skialper ha avuto la possibilità di vedere la nuova collezione agli Outdoor Experience by Dolomite, l’abituale evento organizzato dall’azienda per presentare i prodotti ai negozianti che quest’anno era in programma ieri nella spettacolare cornice del Monte Bianco. La presentazione è stata organizzata al Pavillon du Mont Fréty (2.200 metri) con escursione fino a Punta Helbronner (3.466 metri), raggiunto con la spettacolare Skyway, la funivia del Monte Bianco. Un’occasione per fare il punto sul processo di rinnovamento del marchio con Eleonora Arrigoni, marketing coordinator di Scott Italia, Aldo Felici (sales manager footwear di Dolomite), Ambrogio Grillo (sales manager apparel di Dolomite), Federico Camangi, Guida alpina e ambassador, Ivano Camozzi, brand manager di Scott Italia e Francesca Cipolla che si occupa della comunicazione del marchio.

VELOCE GTX, MULTIUSO VERA – Il prodotto centrale della nuova collezione, quello attorno al quale ruota la nuova filosofia, è Veloce GTX, una scarpa moderna e leggera, non facilmente catalogabile perché molto versatile: una multifunzione ancora più multifunzione, una calzatura da montagna ideale non solamente per l’amatore ma anche per il professionista, dalla Guida alpina fino al tecnico del soccorso. Prodotto 100% made in Italy, dal peso piuma di 297 grammi, l’azienda la definisce come scarpa per salire in agilità (da qua il nome Veloce) sui terreni tecnici, dal sentiero alla via ferrata, fino ai tratti con neve e ai tracciati di misto. «Non è facile trovare una proposta tanto versatile e trasversale, adatta alle più svariate situazioni – ha detto la Guida alpina Federico Camangi -. Veloce GTX è innanzitutto molto leggera, adatta per gli avvicinamenti su roccia e poi, una volta indossato il rampone, anche su neve ghiacciata. Poco ingombrante da attaccare all’imbrago, è il giusto compromesso tra tecnicità, protezione, precisione e leggerezza. L’alpinismo sta cambiando e, spesso, anche i nostri clienti mirano ad ascese sempre più rapide. Avere una scarpa leggera è certamente un grande aiuto se l’obiettivo è (anche) la velocità». Veloce GTX vanta un sistema costruttivo all’avanguardia, mai utilizzato prima in una calzatura di questa categoria, ed evoluzioni creative di tecniche antiche e tradizionali. Ecco le principali caratteristiche.

Veloce GTX

LEGGEREZZA (solo 297 gr. ½ paio)

Obiettivo raggiunto grazie alla combinazione e applicazione di diverse tecnologie e  soluzioni costruttive:

– Tecnologia Perspair (per la tomaia): garantisce leggerezza e resistenza, grazie all’inserimento (direttamente in telaio) delle superfibre, filati tecnici con specifiche caratteristiche di traspirazione, anti-abrasione, anti-taglio, tutto in un singolo pezzo.
Si ottiene così una tomaia leggerissima, priva di sovrapposizioni di materiali altrimenti necessari alle diverse funzioni.

– Il battistrada Nanga Litebase by Vibram: l’obiettivo di leggerezza si raggiunge attraverso una riduzione estrema degli spessori del fondo gomma. Ne consegue una riduzione del peso della suola del 25-30%.

VERSATILITÀ

Veloce GTX è un prodotto adatto a diverse attività grazie a:

– fodera in Gore-Tex che garantisce l’impermeabilità su erba bagnata o neve.

– sottopiede rigido che permette la progressione su roccia e su tutti i tipi di terreno.

– intersuola Alp HC in PU a doppia densità che massimizza l’assorbimento degli urti

– attacco posteriore per i ramponi semi-automatici che permette l’attraversamento di nevai e zone ghiacciate.

– battistrada Nanga Litebase che combina la resistenza e durabilità della mescola Mont, alla leggerezza della tecnologia Litebase, mantenendo inalterati grip, durata e trazione, che la rendono adatta a tutti i terreni alpinistici.

PRECISIONE

La forma è aderente, ma non troppo, per una calzata precisa ma confortevole, anche in uso intensivo. La calzetta elasticizzata avvolge totalmente il piede evitando la formazione di pieghe dei materiali o la formazione di spazi vuoti. Il taglio basso della tomaia permette la completa mobilità della caviglia, rendendola ancora più agile.

Veloce GTX

LIFESTYLE, DALLA MONTAGNA ALLA CITTÀ – Il concetto chiave rimane sempre lo stesso: partire dalla montagna per arrivare fino alla città e viceversa, con prodotti ricchi di dettagli tecnici ma, allo stesso tempo, adatti alla vita di tutti i giorni. Per il tragitto casa – lavoro, così come per una tranquilla serata tra amici. La scarpa, realizzata con materiali all’avanguardia, idrorepellenti e traspiranti, e suole tecniche, diventa un’icona di stile da sfoggiare anche nella city. E se già l’operazione di re-branding dello scorso anno pareva andare in questa direzione, nel 2019 assisteremo a un approccio che andrà ad accentuare sempre di più la sinergia tra scarpa e abbigliamento. L’obiettivo è quello di un rafforzamento e riposizionamento del marchio, con lo scopo di offrire al consumatore cittadino il total look Dolomite. Ed è così che, ad esempio, l’iconica Cinquantaquattro (nata come modello lifestyle) diventa Cinquantaquattro Hike GTX, con suola in Vibram  e trattamento Gore-Tex, studiata per affrontare i sentieri di montagna. Il tutto viene abbinato alla giacca Cinquantaquattro Smart, altamente tecnica e disponibile in tre diverse versioni, di cui anche una smanicata. Così come la Settantasei Knit e la Settantasei Kint GTX, abbinabili entrambe alla giacca Cinquantaquattro Retrò; o ancora i modelli Cinquantaquattro Duffle e Move, che vengono proposti in abbinamento con le giacche Sessanta Fusion oppure con Unico Jacket. Tutta una serie di proposte intercambiabili e trasversali, che vanno dalla tinta unita ai temi foliage, senza mai dimenticare i dettagli tecnici che contraddistinguono il brand.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.