Dopo gli ultimi aggiustamenti. Le date La Grande Course e ISMF

Ecco il calendario gare scialpinismo FISI. Dopo le ultime messe a punto con gli organizzatori delle gare che avrebbero sofferto concomitanze soprattutto, ora serve solo che neve e meteo permettano di rispettare le date previste.

ESORDIO TRA DUE SETTIMANE – Come anticipato una settimana fa, si nota subito l’aperitivo irrobustito del 16 e 17 novembre. Trofeo Crazy Idea il sabato (non è in calendario perché non è gara FISI pur adottandone le norme di regolamento) per le categorie Espoir e Senior.  E il Memorial Fabio Stedile la domenica, tradizionalmente riservato alle categorie dei Giovani.

SUBITO TITOLI ASSOLUTI – Un mese dopo, con qualche metro in più nelle gambe, si assegneranno i titoli assoluti Vertical e Staffetta a Torgnon. Gare che avranno anche una forte valenza indicativa per i selezionatori delle squadre nazionali. La prima fase pre-natalizia si chiuderà con un altro weekend di fuoco, specialmente per chi tenterà la doppietta di due gare in poco più di 12 ore unendo Lavaronda il sabato 21 sera e Misurina Ski-raid la domenica 22 mattina. Parte così anche la Coppa Italia, per tutti: giovani e senior.

MOLTI TITULI – Appena il tempo di digerire il panettone, e Cadetti e Junior si giocheranno i titoli individuali assoluti alla Valtartano Ski-alp, loro riservata il 5 gennaio 2014. La settimana seguente toccherà ai Senior in Valle Aurina, prova di Coppa Italia anche per i giovani.

COPPA ITALIA – La settimana seguente il circuito di Coppa Italia Senior torna in Valtellina con la Valtellina Orobie ad Albosaggia. Tappe successive alla classicissima del Pizzo dei Tre Signori di Premana il 9 febbraio, e subito dopo al Tour de Sas in Badia a squadre.
Quindi l’appuntamento con i titoli assoluti Top Class a Tambre il 23 febbraio con la Transcavallo, cui è abbinata anche una gara Giovani. Appuntamento coincidente con la Pierra Menta, compresa la versione jeunes. Il 9 marzo la Coppa Italia ritorna con la Lagorai-Cima d’Asta che assegnerà anche i titoli assoluti a squadre.
La settimana successiva a Clusone i giovani avranno la loro tappa, e il 23 febbraio una prova Top Class alla tre Rifugi di Mondovì. Chiusura del circuito alla Pizolada per tutte le categorie il 6 aprile.

PITTURINA SKI WORLD CUP –
Venerdì 31 nel pomeriggio a Sappada scatteranno le qualificazioni per la Sprint Race del weekend di Coppa del Mondo. E domenica 2 febbraio la Individual Race più la Pitturina Open sullo stesso percorso di Coppa. Senza dubbio il clou stagionale dei calendari di federazione.

LA GRANDE COURSE – Dieci giorni di full immersion scialpinistica dura e pura apriranno la stagione La Grande Course 2013-14 con i quattro giorni di Pierra Menta tra il 20 ed il 23 marzo ad Areches: giusto il tempo di ripristinare il glicogeno perché il 28 marzo iniziano i tre giorni del Tour du Rutor ad Arvier. Una sfida nella sfida, anche se per qualcuno si tratterà di fare una scelta. Ed è l’anno della Patrouille des Glaciers: il 2-3 maggio appuntamento a Zermatt.

IL MONDO DELLE NOTTURNE – Nel frattempo si correranno anche centinaia di gare notturne in tutta Italia, alcune delle quali sono già indicate in calendario FISI. La regina Sellaronda è prevista venerdì 21 febbraio e stavolta partirà da Canazei.

IL CALENDARIO INTERATTIVO DI SKIALPER – Non appena arriveranno indicazioni anche dagli organizzatori dei circuiti locali verrà ripresentato sul sito il supercalendario interattivo di Skialper.it.
Collegamenti a classifiche e articoli, variazioni in tempo reale, inserimenti last minute.

Scarica il calendario

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X