È in edicola la Outdoor Guide di Skialper

256 pagine con i test di scarpe, zaini, bastoni, GPS, lampade frontali, mascherine sportive, tende, sacchi a pelo, materassini e fornelletti. Per correre, camminare, alpinismo bivacco

Sono 300 articoli sportivi, uno più, uno meno. Tutti messi a dura prova dai nostri testatori. Come ogni anno – per una volta non diciamo puntuale, visto che arriverà in edicola il 10 giugno invece dei primi di maggio – la Outdoor Guide di Skialper è la migliore compagna di trail runner, trekker e alpinisti. Come la Buyer’s Guide lo è nella versione invernale. Ed è proprio ispirandosi a uno dei prodotti che ha contribuito maggiormente a costruire la reputazione della nostra redazione tecnica che nel 2016 è nata la Outdoor Guide, sulle ceneri dello speciale Outdoor Running, che conteneva già i test delle scarpe da trail running. Trecento prodotti tra scarpe da trail, hiking e alpinismo, zaini per correre, camminare o scalare, bastoni, orologi GPS sportivi, GPS palmari, tende, materassini, sacchi a pelo, fornelletti. 256 pagine al costo di 9 euro piene di informazioni utili.

La scelta di uscire con un mese di ritardo è stata dettata dalla responsabilità. Abbiamo spostato di un mese la data di uscita per attendere la riapertura dei negozi fisici e non alimentare il desiderio di acquisto degli articoli sportivi solo sui marketplace online in un momento in cui non si poteva uscire a fare sport nel grande outdoor. Eravamo quasi pronti, anche se mai come quest’anno abbiamo fatto un grande sforzo per riuscire a completare test attendibili e meticolosi e le settimane in più ci hanno permesso di affinare le valutazioni e di rendere ancora più completa la Outdoor Guide, ampliando alcune sezioni. Come quella dedicata a tende, materassini, sacchi a pelo e fornelletti, che tornano di grande attualità nell’estate del distanziamento sociale.

© Nicola Damonte

I TESTATORI – 23 nomi di assoluto valore hanno provato ogni singolo prodotto. Sono campioni di trail, Guide alpine, appassionati outdoor, ingegneri, podologi. Un grazie a Franco Collè, Nadir Maguet, Michael Dola, Christian Modena, Filippo Bianchi, Nicola Giovanelli, Giuditta Turini, Filippo Canetta, Alessandro Brunetti, Alessio Alfier, Roberto Beretta, Silvio Pesce, Elisabetta Caserini, Lorenzo Cavanna, Alessio Cerrina, Federico Foglia Parrucin, Guido Chiarle, Carlo Gabasio, Paolo Tombini, Valerio Dutto, Luca Serenthà, Andrea Preda, Alessandra Cugini.

© Stefano Jeantet

RUNNING – Il mondo delle corse in natura è stato diviso in tre categorie: trail, ultra trail e sky & vertical. In totale sono 73 scarpe, inclusi 8 modelli natural running, 28 zaini, 6 cinture, 12 bastoni.

© Stefano Jeantet

HIKING – Il mondo delle escursioni è diviso in day hiking e multiday hiking, con indicazioni anche per i cammini storici. In totale sono 40 scarpe, 25 zaini e 11 bastoni.

© Nicola Damonte

MOUNTAIN – Abbiamo provato le scarpe per alpinismo classico estivo, fino ai 4.000 metri, sia quelle più tradizionali che quelle fast & light. In totale sono 17 proposte alle quali si aggiungono 11 scarpe da approach e 15 zaini.

© Stefano Jeantet

GPS Otto modelli tra smartwatch, sportwatch, palmari e comunicatori satellitari, dalla novità Suunto 7 all’Apple Watch Series 5, fino ai tradizionali Garmin eTrex o alla new entry GPSMAP 66i e allo Spot X Bluetooth. Un test dettagliato con gli apparecchi provati nel grande outdoor e abbonamenti al servizio satellitare attivati nel caso dei comunicatori.

BASE CAMP – Il distanziamento sociale ha reso quanto mai attuali tende & co. Noi ne abbiamo provate 12 da 1,2 e 3 posti perfette per il grande outdoor alpino, insieme a 5 materassini, 9 sacchi a pelo e 7 fornelletti.

© Federico Ravassard

LAMPADE FRONTALI11 modelli, da quelli piccoli ed economici perfetti per la vita del campeggio outdoor, a quelli pensati per sport in velocità o con la regolazione automatica dell’intensità della luce. Perché una lampada frontale non dovrebbe mancare mai, in nessuno zaino.

MASCHERINE SPORTIVE – Abbiamo inserito anche 4 mascherine pensate in modo specifico per attività sportive anche intense in montagna.

AWARD – Abbiamo premiato 28 scarpe, zaini, bastoni, cinture e lampade frontali con il distintivo del premio dell’anno e altri con la nostra selection.

E POI… Il consiglio del podologo per evitare gli infortuni, quelli per provare scarpe, zaini e bastoni in negozio, i test delle scarpe in laboratorio e in esterno con le solette a sensori per valutare i punti di pressione in relazione a drop e minimalismo delle scarpe.

ORDINA QUI LA OUTDOOR GUIDE 2020

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.