Coppa Italia al via con Misurina Ski Raid

Condizioni ottime sul percorso e folta partecipazione attesa domenica

Domenica si aprirà ufficialmente la stagione della Coppa Italia – Trofeo Scarpa. Sulle nevi dei Cadini di Misurina (BL) i migliori atleti italiani si contenderanno la vittoria.  

CONDIZIONI PERFETTE SUL PERCORSO –
Tutto confermato per l’apertura ufficiale della stagione di Coppa Italia – Trofeo Scarpa: le condizioni del manto nevoso lungo tutto i tracciato sono perfette. «Qualcuno aveva messo in giro strane voci sulla fattibilità della gara – ha detto Vittorio Romor presidente dello Sci Club Dolomiti ski-alp – ma nessuno aveva mai messo in dubbio la partenza della Misurina Ski Raid. In questi giorni abbiamo ricevuto le iscrizioni di tutti i migliori atleti italiani compresi i ragazzi del Centro Sportivo Esercito, anche per quanto riguarda le categorie giovanili stiamo registrando il tutto esaurito».   

PARTENZE SCAGLIONATE –
Prosegue Romor: «Sicuramente chi ambisce a un posto in nazionale sarà presente a Misurina visto che la nostra gara e quella della Valle Aurina sono prove osservate dai tecnici della squadra. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, prendendo in esame i tempi dello scorso anno abbiamo deciso di far partire i concorrenti in momenti diversi. Siamo sicuri che in questo modo i concorrenti gareggeranno in modo più regolare e fluido».

Le partenze della dodicesima edizione saranno divise in tre scaglioni: alle ore 9.30 partiranno le categorie Junior M e Senior/Master F; alle 9.50, venti minuti dopo, sarà la volta degli uomini Senior/Master. I più giovani, i cadetti M e F e le Junior F partiranno alle 9.55.  

SITUAZIONE DEL TRACCIATO MIGLIORE CHE NEL 2012 –
Per quanto riguarda il tracciato di gara le condizioni sono quasi migliori rispetto alla passata edizione «In questi giorni – ha detto il direttore di percorso Marco Colleselli – siamo saliti in quota molte volte, e con l’aiuto dell’elicottero del Corpo Forestale dello Stato abbiamo portato nei punti critici tutto il materiale per la preparazione definitiva e la messa in sicurezza dei tratti più tecnici».   

RAMPONI E KIT FERRRATA OBBLIGATORI –
Aggiunge Colleselli: «Domenica sarà obbligatorio l’uso dei ramponi con il kit da ferrata lungo i tratti da affrontare a piedi. C’è molto ghiaccio, soprattutto salendo alla Forcella del Diavolo».  

La Misurina Ski Raid è organizzata dalla Cadini Promotion con la collaborazione dello Sci Club Dolomiti ski-alp e si avvale della collaborazione del Comune di Auronzo, del Corpo Forestale dello Stato, del Soccorso Alpino locale e di Dolomiti Emergency.

ISCRIZIONI –
Le iscrizioni alla gara si potranno perfezionare sino alle ore 12 di venerdì 20 dicembre sulle pagine ufficiali della manifestazione: www.cadinipromotion.it  

PROGRAMMA 
Sabato 21 dicembre  
ore 15.30 apertura centro gare a Misurina alla ‘Baita’  (zona partenza gara)
ore 18.45 breafing tecnico e presentazione della gara  presso ‘L’Antorno’ (zona arrivo gara)
ore 19.45 cena    

Domenica 22 dicembre  
1^ tappa di Coppa Italia e gara di selezione nazionale per senior e categorie giovanili  
ore 8.20  riapertura centro gare a Misurina zona partenza alla “Baita”
ore 9.15  inizio presentazione della gara e appello partenti categorie JUNIOR e donne
ore 9.30  1^ partenza: JUNIOR  M – SENIOR/MASTER F
ore 9.50  2^ partenza: SENIOR-MASTER M 
ore 9.55  3^ partenza: CADETTI F/M-JUNIOR F
ore 12.30 pranzo conviviale all’ ‘Antorno’
ore 14.00 premiazioni  

INFO – 
http://www.cadinipromotion.it/home.htm  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.