e lo scoreboard delle gare Senior

L’apertura della Coppa del Mondo 2013 ha confermato i valori con cui si era chiusa la stagione precedente.
A Riobianco in Valle Aurina (Bz), Kilian Jornet Burgada ha confermato anche quello che già aveva fatto vedere in qualche gara minore e nei Campionati nazionali francesi nelle ultime settimane: resta lui l’uomo da battere.

LA GARA MASCHILE – Sarà dura per tutti, se anche oggi KJB è riuscito a fare gara di testa su un percorso con molto sviluppo, da scivolatori, che non è tra le sue preferenze tecniche. Al lancio conduce William Bon Mardion di potenza, affiancato da Robert Antonioli e da Manfred Reichegger che tirano un bell’alternato. Ma dopo il primo tratto sulla pista di fondo passa a condurre Kilian, e non mollerà la posizione fino all’arrivo. Alle sue spalle c’è la battaglia per il podio: a metà gara Lorenzo Holzknecht passa praticamente attaccato a Kiljan, ma poi è William Bon Mardion a ricucire in progressione il gap di pochi metri che separa la testa da tutti gli altri: sono praticamente tutti insieme. Ma alla fine la salita impone qualche tratto più ripido e differenzia i valori: Dopo Kilian si infila Matheo Jacquemoud in attacco davanti a Bon Mardion. Holzknecht scivola ai piedi del podio e precede Michele Boscacci. Manfred Reichegger ‘sente’ la partenza veloce e finisce ottavo, appena davanti all’ottimo Davide Galizzi: esordiente in squadra nazionale a meno di un minuto dal vincitore assoluto.

LA GARA DONNE – 
La stessa situazione al vertice si è verificata anche tra le donne: come ha raccontato Laetitia Roux, prima al traguardo, fino a metà percorso è stata impegnata duramente dalla svizzera Maude Mathis, e solo poi è riuscita a  staccarla. Mentre alle loro spalle Gloriana Pellissier accusa una fitta addominale che le fa cedere per qualche minuto di gara la terza posizione, poi recuperata, alla francese Axelle Mollaret.