Decalogo di manutenzione pre-stagionale
Diciamocelo, portare gli sci in laboratorio a fine stagione per lo stoccaggio estivo . un gesto che ormai rientra nella mentalità comune di ogni scialpinista medio minimamente informato, come lo è anche farli preparare per l’inizio dell’inverno. Chi mai vorrebbe ritrovarsi alla prima nevicata con un asse che non scorre, mentre gli amici scheggiano a tutta velocità rubando la prima traccia? Sensibilità diversa è quella che dedichiamo alla manutenzione degli attacchi. Alzi la mano chi si è mai preoccupato di fare un check up ai pin prima di rimetterli in pista (o nel nostro caso, fuoripista). Tante volte sottovalutiamo l’argomento, ma ricorda che quei pochi centimetri di alluminio, titanio o acciaio a cui dai relativamente poca importanza sono quelli che poi ti salvano in diverse situazioni e ti permettono di tornare a casa ogni volta con tutti i legamenti al loro posto. Perché l’attacchino è fatto per sganciare: se sgancia troppo facilmente o non sgancia affatto è un problema che non si risolve sciando con la leva alzata o facendo finta di niente (a meno che tu non faccia Saudan di cognome), ma con una manutenzione più semplice di quanto si possa pensare.
FASE 1: CONTROLLO MECCANICO
1. Controlla il gioco del puntale servendosi di un cacciavite per fare leva tra i pin. Stringi le viti con cacciavite dinamometrico, secondo le indicazioni della casa produttrice. Se il gioco persiste o le viti sono spanate, il puntale sarà da riposizionare;
2. Verifica l’integrità dei perni e delle boccole: in caso di movimento, dovranno essere revisionati da un fornitore ufficiale;
3. Controlla il gioco della talloniera: i pin devono essere saldi e la torretta non deve avere gioco laterale o posteriore anomalo;
4. Test ski stopper: accertati che non sia bloccato e che il movimento sia fluido e reattivo. Controlla il corretto allineamento con il fianco dello sci;
5. Verifica la regolazione dell’attacco sulla base dello scafo dello scarpone secondo le indicazioni della casa produttrice (aggancio anteriore, posteriore e distanza puntale/talloniera);
6. Controlla che l’alloggiamento rampant non sia compromesso da eventuali urti o cadute.
FASE 2: LUBRIFICAZIONE
7. Pulisci accuratamente l’attacco con acqua distillata, rimuovendo residui, polvere e sporco (no solventi o sgrassatori);
8. Lubrifica il meccanismo molla-torretta della talloniera con lubrificante specifico per attacchi;
9. Lubrifica tutti i meccanismi del puntale attivandoli per far penetrare correttamente il lubrificante;
10. Lubrifica il meccanismo dello ski stopper.