Buona la prima: in mille al Vertical Doss

Giovedi' 16 gennaio a Pinzolo la gara intitolata a Toni Mase'

Buona la prima. Saranno oltre mille i partecipanti alla prima edizione del ‘Vertical Doss’ – gara che assegna il Trofeo Toni Masè, intitolato all’apprezzato presidente delle Funivie Pinzolo -, in programma giovedì 16 gennaio a Pinzolo e più precisamente sul Doss del Sabion. A pochi giorni dal via ancora aperte solamente le iscrizioni alla gara FISI, riservata ai Senior, mentre gli amatori che prenderanno parte al raduno hanno letteralmente preso d’assalto la segreteria dell’Alpin Go Val Rendena, diretto da Matteo Campigotto. Hanno già confermato la loro presenza Thomas Martini e Alex Salvadori, Orietta Calliari e Federica Osler.

PERCORSO – La singolarità della prima Vertical Doss sta nella formula di gara, che prevede vari percorsi, ma un unico arrivo in cima alla montagna che sovrasta Pinzolo. Sono previsti percorsi di varia lunghezza in base alle categorie e l’inserimento di un tratto tecnico da affrontare con i ramponi. Per le categorie Junior maschile, Senior e Master femminile lo start è fissato al rifugio Prà Rodont (dislivello 570 metri), per Senior e Master maschili in località Pian della Rigoza (dislivello 1000 metri), mentre per Cadetti e Junior femminile da Malga Cioca (dislivello 450 metri). Tre partenze in luoghi diversi all’identico orario delle ore 19 e l’arrivo per tutti al rifugio Doss del Sabion. I non agonisti avranno poi la possibilità di cimentarsi sul tracciato più breve con il raduno aperto a tutti, compresa la categoria riservata alle ciaspole.

Grazie alle Funivie Pinzolo anche chi non parteciperà alle competizioni potrà recarsi in quota per fare il tifo e per poter ammirare il plotone di sci alpinisti che si sfideranno lungo il tracciato illuminato. E’ infatti prevista la risalita con la telecabinovia Tulot e la discesa gratuita (senza sci) per il pubblico. La chiusura dell’evento è prevista al Paladolomiti di Pinzolo, con premiazioni e musica a partire dalle 22.30. Ma per lo sci club Alpin Go Val Rendena non si tratta dell’unico impegno organizzativo nel 2014. L’associazione, costituitasi nel 2003, propone come appuntamento principale la 10ª Ski Alp Val Rendena del 2 marzo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.