Saltano i record alla Monterosa Skialp, la scialpinistica in notturna disegnata tra le valli d’Ayas e Gressoney, sulle piste del comprensorio Monterosa Ski.  A incidere il loro nome nell’albo d’oro sono state le due squadre del CS Esercito Robert Antonioli – Matteo Eydallin e Alba De Silvestro – Giulia Murada. I nuovi record della gara sono 2h28’41” al maschile (precedente record 2h30’03”) e 3h11’33” al femminile (precedente record (3h30’00”).

© Maurizio Torri

Campioni di caratura internazionale e tanti appassionati al via della decima edizione che è partita nella stazione sciistica di Champoluc. Come da programma, alle ore 18 le 120 squadre composte da due elementi sono partite sotto una fitta nevicata, affrontando le severe pendenze del Pistone per raggiungere il primo scollinamento posto ai 2.290 metri del Belvedere. Da lì, frontali accese nella notte per raggiungere il giro di boa a Gressoney e poi i meritati applausi che il pubblico di Champoluc ha riservato a ogni singola coppia. I concorrenti hanno affrontato circa 28 km con 2.800 metri di dislivello positivo, 14 cambi d’assetto e ben due tratti a piedi.

Bagarre doveva essere e bagarre è stata con i big di giornata che hanno subito sgranato il gruppo di testa. Michele Boscacci e Davide Magnini hanno imposto un ritmo insostenibile ai più. Gli unici a resistere sono stati Matteo Eydallin e Robert Antonioli. Questi ultimi, mai domi, perdevano qualcosa in salita, ma ricucivano puntualmente in discesa. Sull’ultimo strappo i due inseguitori hanno messo nel mirino la coppia Boscacci – Magnini. Li hanno passati in zona cambio tagliando il traguardo di Champoluc con lo stratosferico crono di 2h28’41”. Seconda piazza per i loro compagni di team nelle fila del CS Esercito in 2h29’07”. Hanno completato il podio 2020 il valdostano Nadir Maguet in coppia con l’austriaco Jakob Herrmann. Nella top five di giornata anche William Boffelli – Alex Oberbacher, quarti, e Patrik Facchini – Federico Nicolini, quinti.

Le due azzurre dell’Esercito Alba De Silvestro – Giulia Murada hanno rispettato i pronostici della vigilia polverizzando il precedente primato della gara. Per loro un eccellente finish time di 3h11’33” e un successo mai in discussione. Dopo un serrato testa a testa seconda piazza strameritata per le bresciane dell’Adamello Ski Team Bianca Balzarini – Corinna Ghirardi (3h13’41”), mentre sul gradino più basso del podio sono salite le piemontesi Katia Tomatis – Ilaria Veronese (3h14’10”).

© Maurizio Torri