Tra Boscacci e Antonioli che non gareggeranno insieme al Rutor
Sfida nella sfida al Millet Tour du Rutor Extrême. C’è la lotta per la vittoria della gara valdostana, ma c’è anche quella per la Coppa del Mondo overall ISMF. Ed è tutta in casa Italia, o meglio alla valtellinese tra Michele Boscacci e Robert Antonioli. Nelle prime due prove LGC hanno gareggiato insieme portando a casa gli stessi punti, al Tour du Rutor saranno ‘divisi’: Boscacci con Eydallin, Antonioli con Lenzi. Adesso Boscacci è leader con 849 punti, Antonioli secondo a 838. Dunque in palio punti pesanti per la coppa: e conterà anche il piazzamento perché, a parte Mathéo Jacquemoud con Anton Palzer oppure Pietro Lanfranchi con lo svizzero Werner Marti, gli altri team sono tutti nazionali e dunque raccoglieranno punti sia per la overall che per la LGC: i francesi William Bon Mardion e Xavier Gachet, Didier Blanc e Alexis Sevennec, Leo Viret e Valentin Favre oppure gli svizzeri Martin Anthamatten e Rèmi Bonnet, Yannik Ecoeur e Iwan Arnold, gli spagnoli Marc Pinsach e Oriol Cardona e gli austriaci Jakob Herrmann e Martin Weißkopf, senza dimenticare gli azzurri Manfred Reichegger e Nadir Maguet. Insomma livello altissimo.
Fuori gioco il terzo della overall ISMF Anton Palzer che non ha preso parte alle altre prove LGC e al Millet Tour du Rutor Extrême debutta con Jacquemoud, mentre Bon Mardion è lontano con soli 499 punti.
Ma al Millet Tour du Rutor Extrême si gioca anche la classifica LGC: al momento guidano Jacquemoud e Kilian Jornet con due vittorie e 400 punti (ma il catalano non sarà al via delle ultime due gare), seguiti da Bon Mardion e Gachet a 347 e da Boscacci e Anotnioli a 344.