E' tra i convocati per i Campionati Europei di Borovets

Il prossimo 6 luglio a Borovets (Bulgaria) si disputeranno i Campionati europei di corsa in montagna. I convocati in squadra azzurra sono in raduno al Colle del Sestriere, e tra loro c’è anche Alba De Silvestro. 
Facciamo il punto con lei dopo la stagione scialpinistica 2012-13, in cui ha occupato il primo gradino del podio di categoria in tutte le gare cui ha partecipato.  

Alba, prima di tutto i complimenti anche per quest’ultima convocazione. Da quanto tempo gareggi nella corsa in montagna?

«Correre, ho sempre corso. Ma ho gareggiato solo negli ultimi due anni e solo nei Campionati italiani, dove sono giunta terza tra le Cadette. Quest’anno corro tra le Junior. Sono tesserata con la Polisportiva Caprioli di San Vito di Cadore e mi segue il tecnico Luciano De Barba».  

Qual è il tuo terreno preferito, e quale meno, nella corsa?

«Preferisco senza dubbio la salita! E quello in cui devo migliorare è la pianura, soprattutto perché le altre ragazze in generale alternano mezzofondo in pista e Cross alla corsa in montagna. In discesa mi difendo».  

Tra i lavori di corsa che adotti, quali preferìsci?

«Quando esco a correre mi piace star fuori tanto e andare, ma devo mettermi in testa la velocità perché anche d’inverno, con gli sci, non se ne fa veramente; mentre queste sono gare di mezz’ora, molto veloci».  

Sugli sci è stata una lunga stagione anche per la tua categoria.  Quante gare di skialp hai totalizzato quest’anno?

«23 gare, contando i due giorni di Pierra Menta e per ultima la Dolomiti di Brenta. Infine mi sono aggregata alla trasferta norvegese dei Senior, solo per andare a vedere, e poi ho messo via gli sci. Ma alla fine non ero stanca. Ero più soddisfatta e motivata!»  

La vita di tutti i giorni: scuola e vacanze?

«Ho appena finito il quarto anno dell’Istituto tecnico edile, che è andato bene. Intanto ho iniziato anche il corso per Maestri di sci alpino, cui si può partecipare già nell’anno in cui si compiranno i 18. E per le vacanze vedremo per un po’ di mare a settembre, ma mi accontento anche di questi dieci giorni!»    

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X