Adamello Ski Raid – occhi puntati verso il cielo

Al momento e' confermato il percorso integrale, previsto un calo termico

«Mi raccomando sottolinea ‘condizioni invernali’ per domani».

Abbiamo appena consultato Alessandro Mottinelli a Pontedilegno per porgli la domanda che tutti si stanno ponendo in questo momento.
«Sì, al momento abbiamo ancora ottime condizioni sul percorso. Le precipitazioni abbondanti sul Nord Italia sembrano aver interessato maggiormente la pianura. Nel gruppo dell’Adamello invece sono rimaste deboli, e anche poco fa tutti i rifugi hanno confermato nuovi apporti di soli 10 centimetri mediamente».

Qual è la prospettiva per ora (ore 13.00) in relazione al meteo previsto domani?
«Al momento abbiamo previsioni relativamente buone. Non sono più previste precipitazioni per oggi e per domani. La decisione ufficiale sarà presa solo all’ultimo momento disponibile e verrà comunicata al briefing. Ma in questo momento, restando così le cose e con tutti i verbi al condizionale, il percorso integrale sarebbe confermato. Sicuramente il calo termico di domani con lo zero sotto i 2.000 metri instaurerà condizioni invernali».

I capi termici previsti dal nuovo regolamento non saranno quindi un peso inutilizzato nello zaino, e questo lascia maggiori possibilità anche agli organizzatori.  

Per ora il cielo qui è prevalentemente coperto, con qualche spaccatura di azzurro e sole (80/20). Temperature: a Pontedilegno 7°C, al passo del Tonale 4°C, a Capanna Presena -1°C.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.