Confermato il percorso viste le ottime condizioni in quota
«Le condizioni sono perfette, percorso tutto confermato». Alessandro Mottinelli è ancora al lavoro per sistemare lo Stadium realizzato ai 2.996 metri di quota di Passo Presena, le tribune dove gli appassionati potranno seguire il passaggio degli oltre 700 concorrenti dell’Adamello Ski Raid di domenica. L’accesso in quota, grazie alla collaborazione con la società impianti Pontedilegno Tonale, sarà inoltre totalmente gratuito, con apertura straordinaria della nuova telecabina Presena dalle 5 alle 7 del mattino, che consentirà di seguire il primo passaggio a Passo Paradiso e il secondo a Passo Presena. E per animare ulteriormente lo stadio in quota ai primi 1.000 tifosi che saliranno con la cabinovia verrà donata una campana personalizzata con la quale potranno spronare gli atleti.
«Vogliamo offrire qualcosa di spettacolare per il popolo dello ski-alp – prosegue Mottinelli – creando un clima di grande festa».
Percorso, dunque, con un dislivello di 4300 metri per 43 km di sviluppo, salendo sulla cima dell’Adamello, il punto più alto della gara con i suoi 3.539 metri. Una prova tosta, in stile LGC, con tanti protagonisti al via. In casa Italia occhi puntati su Matteo Eydallin e Damiano Lenzi, su Michele Boscacci e Nadir Maguet, su William Boffelli e Pietro Lanfranchi e su Tadei Pivk e Franco Collè. Dovranno vedersela soprattutto con gli svizzeri Werner Marti e Martin Anthamatten e gli austriaci Jakob Hermann e Martin Weisskopf. In campo femminile da battere come sempre la francese Laetitia Roux che farà coppia con la spagnola Claudia Galicia Cotrina.