Risuona la Marsigliese tra le Dolomiti Ampezzane, dove oggi la Cortina Skimo Cup, evento valido per le Finali della Coppa del mondo 2023-2024 di scialpinismo, ha celebrato la terza giornata, dedicata alla Sprint, ultima gara individuale del circuito.

Sullo spettacolare tracciato di Col Gallina, poco sotto il Passo Falzarego, è stata la Francia a primeggiare sia in campo maschile che femminile. 

Tra gli uomini, davanti a tutti Thibault Anselmet che ha preceduto lo svizzero Arno Lietha di 3″47, e un altro rossocrociato, Loic Dubois, di 8″30. In quarta e quinta posizione, rispettivamente, lo spagnolo Iñigo Martinez de Albornoz e il francese Florian Sautel. Giovanni Rossi e Nicolò Ernesto Canclini, undicesimo e dodicesimo, sono stati i primi azzurri.

Con la vittoria nella Sprint di Cortina, Anselmet ha messo il sigillo sia alla Coppa di specialità sia a quella generale complessiva. Il primo degli azzurri sia nella graduatoria sprint sia in quella generale è Nicolò Canclini, dove occupa rispettivamente la sesta e la quinta posizione. 

Per quanto riguarda le ragazze, sul primo gradino del podio è salita Emily Harrop. L’atleta francese ha preceduto la svizzera Marion Fatton di 6″80 e la connazionale Célia Perillat-Pessey di 8”71. A completare la top five la tedesca Tatjana Paller e un’altra elvetica Caroline Ulrich. Decima la prima delle azzurre, la lombarda Giulia Murada. Anche per Emily Harrop il successo cortinese mette il sigillo a una stagione da dominatrice che la vede imporsi nella coppa della Sprint, in quella dell’Individual e in quella generale. Nella graduatoria generale trova un posto sul podio l’azzurra Alba De Silvestro al terzo posto, alle spalle delle francesi Emily Harrop e Célia Perillat-Pessey. 

Le Finali della Coppa del Mondo di scialpinismo, organizzate da Fondazione Cortina in stretta collaborazione con Guide Alpine Cortina, Scoiattoli Cortina e Sci Club Cortina, e con il supporto delle società impianti Ista Spa e Lagazuoi Spa, si concluderanno domani, mercoledì 10 aprile, con la Mixed Relay. Teatro di gara della gara a squadre (due atleti) sarà il tracciato di Col Gallina. Il via è previsto per le 8.40. 

La gara potrà essere seguita in diretta streaming al seguente link: https://www.youtube.com/live/hjUp2r_ztdg?si=G7xmjxF4nDpR_4lY.

Al termine della gara ci saranno le premiazioni di giornata e quelle generali complessive della Coppa del Mondo. 

Per gli spettatori, gastronomia e musica al PalaSkiMo Delicious, la tensostruttura creata grazie alla sinergia tra Fondazione Cortina, Cortina Delicious e ISTA Ski Area, aperta dalle 10.30 al tardo pomeriggio. 

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X