SKIALPER 162 – COME NEL GRANDE NORD
Per chi come me possiede solo lo spirito e nient’altro per questo genere di esplorazioni, il raggiungere le regioni polari diventa molto più difficile che scalare la più impervia montagna».
– WALTER BONATTI
Siamo orgogliosi e felici di pubblicare in anteprima le fotografie inedite della traversata delle Alpi con gli sci della squadra di Walter Bonatti, a settant’anni da quell’impresa visionaria.
Descrizione
Settant’anni fa l’idea di attraversare le Alpi con gli sci, d’inverno, in una linea unica e senza alcun aiuto esterno, era visionaria e probabilmente un po’ folle.
Il ritrovamento di alcuni rullini fotografici mai sviluppati di quella spedizione ci ha proiettati in un’epoca fantastica, ci ha permesso di rivivere quello stesso sogno e renderci conto di quanto le idee non abbiano tempo e non abbiano età.
«Bonatti, Longo, Guy, Dematteis e Toniutto attraversano le Alpi in un momento irripetibile, quando la montagna è già abbastanza moderna da poter essere pensata come una linea continua da est a ovest, ma ancora abbastanza antica da costringere chi la percorre a fare i conti con la sua durezza senza mediazioni. Guardano una catena di montagne e non vedono una somma di località, ma un unico respiro da seguire fino in fondo. È questa la parte che resta più viva: non l’eccezionalità del gesto in sé, ma la sua semplicità ostinata. L’idea che le Alpi, percorse per intero con gli sci, possano ancora essere un mondo».
Alcuni contenuti di Skialper 161
– Skier of the month: Bartek Ziemski
– Tra big bang e apocalisse: intervista con Daniel Jung, inseguendolo sui sentieri della Val Senales.
– Custodi: trail running tra le malghe in Val di Sole, seguendo la filiera del latte. Dal pascolo, alla mungitura, al caseificio.
– Unire i puntini: tre giorni di trekking sulle tracce dell’Alpe Adria Trail.
– Come nel grande Nord: una selezione di foto inedite pazzesche della prima traversata delle Alpi con gli sci di Walter Bonatti e la sua squadra.
– The bright Side of North: Intervista con la fenomenale alpinista svizzera Caro North.
– Silvestris: alla ricerca del Gatto Selvatico. Riusciremo a trovarlo davvero?
– Quanto pesa un grammo? Il nostro test della migliore attrezzatura da alpinismo fast&light.
– Dolomythes by Salomon: dove si possono testare al meglio i kit da trail running se non sul percorso di una gara mitica?
E ovviamente molto altro!
Informazioni aggiuntive
| Peso | 0,7 kg |
|---|---|
| Dimensioni | 31 × 23 × 1 cm |
| Mese | luglio |
| Anno di pubblicazione | 2026 |
| Numero di pagine | 176 |
| LINGUA | ITALIANO, ENGLISH |
Recensisci per primo “SKIALPER 162”
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.



















Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.