The Outdoor Hub

«Scrivere è presentare le cose nella loro verità. Dire la cosa vera, la successione dei movimenti e dei fatti che producono l’emozione, e che resta valida per un anno e per dieci anni o, se siete stati fortunati e se l’avete espressa con una grande purezza, per sempre»

- Ernest Hemingway

Raccontiamo le tue storie in un modo nuovo

Creiamo una narrativa efficace partendo dalla visione del marchio, per comunicarne la storia, i processi e le innovazioni con creatività e qualità. Arriviamo dritti al cuore degli appassionati con contenuti coinvolgenti studiati appositamente in base al target, con lo stile e la passione che ci contraddistingue da sempre. Inoltre, portiamo questa narrazione su tutti i nostri canali, per una diffusione completa e coinvolgente.

Creiamo ricordi indimenticabili, non semplici contenuti

Si sceglie per necessità, per gusto, per le caratteristiche e la qualità del prodotto. Però gli appassionati si identificano sempre più con i valori comunicati dai brand e, se non sono clienti, potrebbero diventarlo per affinità di visioni. Qualcuno si è spinto a dire che i marchi hanno sostituito i partiti politici. Forse è troppo, ma sicuramente sono delle media-company che producono contenuti e comunicano tutti i giorni.

La differenza la fa il contenuto. Perché il marketing più efficace è quello che non sembra marketing. 

Dal 1997 Skialper è la rivista che anticipa le tendenze e parla la lingua di chi va in montagna e pratica sport nella natura con spirito di scoperta e di avventura. Un riferimento a livello internazionale per lo scialpinismo, il freeride, il trail running, il trekking, l’hiking, l’alpinismo e tutte le attività in montagna che mettono l’uomo al centro dell’esperienza.

«La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo». – Jean-Luc Godard

LA NOSTRA OFFERTA

Pe quattordici stagioni consecutive Skialper ha aumentato il proprio fatturato: vendite in edicola, abbonamenti, advertising. Una prova di forza in un settore, quello delle riviste, che soffre da tempo. Se lo sappiamo fare, possiamo farlo anche per te.

Linguaggio, scelta dei contenuti, dei protagonisti, degli autori, linea editoriale attuale e internazionale, cura dei particolari. Sono tutti dettagli che fanno la differenza e richiedono professionalità e passione.

COSA?

Possiamo ideare la narrativa del marchio partendo dalla sua identità e tradurla in storie da comunicare con il linguaggio delle parole, delle immagini, dei video. Per il sito, il catalogo, i canali social, l’ufficio stampa. Talvolta le storie le facciamo diventare esperienze da vivere direttamente con i clienti e da raccontare con altre storie.

Oppure possiamo lavorare su un singolo progetto all’interno di una narrativa del marchio già definita, sulla base del tuo brief.

Tutto i diritti di utilizzo del materiale prodotto rimangono di tua proprietà.

Ah, dimenticavamo: le tue storie ci interessano e creeremo un format originale anche per i nostri canali.

COME?

Partiamo dalle idee. Le facciamo vivere scegliendo i giusti ambassador, giornalisti, scrittori, fotografi, videomaker. Produciamo contenuti diversificati per i canali offline, on e social. Ogni progetto è taylor made. Collaboriamo con i migliori professionisti dell’outdoor al mondo, ognuno con la sua specificità. Li conosciamo da anni. Lo facciamo con la giusta dose di ironia: stiamo parlando di outdoor, non di economia.

Perché non ci metti alla prova?

SCRIVICI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Brand storytelling

Raccontiamo il vostro brand dall'interno, con l'inconfondibile stile di Skialper. Creiamo storytelling ad hoc sviluppati sulle vostre esigenze.

Brand experience

Il modo migliore per parlare di un'azienda o di un prodotto è farlo attraverso un format coinvolgente, che racconti di emozioni, avventure, esperienze.

Products test

Testiamo i prodotti e li raccontiamo attraverso le nostre piattaforme, con articoli, foto e video review tecniche e approfondite.

Interviews

Raccontiamo le figure dietro ad un brand in modo genuino e sincero, rivelando gli aspetti umani e le storie dietro a ciascuna di esse.

Cinque esempi di come lavoriamo

On assignment for

Sardinia Active

La Sardegna è l’isola delle vacanze e del mare. Ma è anche molto di più: un territorio integro dove vivere avventure sportive nella natura secondo il proprio livello. Dal trekking di più giorni alla gita alla scoperta della natura selvaggia, delle tradizioni e della gastronomia locale, inscindibili da un’esperienza veramente sarda.

La nostra creatività

Raccontare una Sardegna diversa, in luoghi atavici dove il tempo sembra fermarsi. Un’immersione nella natura, tra i racconti di una guida naturalistica che intrecciano realtà e leggenda. Un viaggio che ti lascia senza fiato e ti invita a riflettere.

Cosa abbiamo fatto

Ideazione, organizzazione, logistica, direzione artistica, editing, produzione.

Output: Video documentary, reel, articolo, social media

On assignment for

SkiAlp Gran San Bernardo

La Valle del Gran San Bernardo, in Valle d’Aosta, è una destinazione a misura di scialpinismo, non solo per le sue caratteristiche e le nevicate abbondanti, ma anche per i servizi offerti. Itinerari mappati, bivacchi panoramici dove mangiare uno spuntino, un’app e uno ski-bus a disposizione degli appassionati.

La nostra creatività

Trasmettere un messaggio dello scialpinismo come un’attività allo stesso tempo al ritmo della natura e cool. Tradizione e modernità, velocità, arte di vivere.

Cosa abbiamo fatto

Ideazione, organizzazione, logistica, direzione artistica, editing, produzione

Output: Instagram reel, articolo, social media

On assignment for

ATK Bindings

Un attacchino da scialpinismo con lavorazione dal pieno è tanto piccolo quanto resistente e bello da vedere. Un oggetto di design che nasconde tanta tecnologia e tanta sostenibilità. Nato nel cuore della Motor Valley.

La nostra creatività

Raccontare come nasce un attacco, con un copy veloce e lasciando la parola ai protagonisti e alle immagini.

Cosa abbiamo fatto

Ideazione, direzione artistica, editing, produzione

Output: Pagina web dedicata con directory, video, copy, social media

Discover the project
On assignment for

American Pistachio Growers

Il pistacchio americano è uno snack naturale sano e perfetto per l’attività sportiva e soprattutto per il recupero, grazie alle sue proprietà nutrienti e agli effetti benefici per la muscolatura.

La nostra creatività

Portare quindici lettori selezionati tramite i nostri canali social a fare una gita di scialpinismo in tutta sicurezza provando sul campo gli effetti dei pistacchi americani.

Cosa abbiamo fatto

Ideazione, organizzazione, logistica, editing

Output: Articoli, social media

Discover the project
On assignment for

BrewDog

La famosa craft beer scozzese è diversa perché ha mantenuto genuinità e artigianalità nonostante la forte crescita del marchio. Ed è perfetta dopo una corsa nella natura.

La nostra creatività

Portare venti lettori selezionati tramite i nostri canali social a fare una corsa in montagna in un luogo selvaggio. Per raccontarsi, per parlare di quello che è per noi il trail running, delle emozioni ch comunica. Genuine come la birra da bere al terzo tempo, in un rifugio tutto per noi.

Cosa abbiamo fatto

Ideazione, organizzazione, logistica, editing

Output: Articoli, social media

Discover the project

Alcune informazioni generali sulla rivista Skialper

Un formato unico

230 x 310 mm, più grande della maggior parte delle riviste, per immergerti completamente nell’esperienza.

Altissima qualità di stampa

Stampiamo su carta Sappi Magno volume 110 gr per far risaltare ancora di più la qualità delle immagini.

Attenzione all'ambiente

Carta certificata FSC da produzioni gestite in maniera rispettosa, energia proveniente da fonti rinnovabili. Per le copie in abbonamento usiamo un cellophan in mater-bi riciclabile in organico.

Oltre 7.200 abbonati paganti

Sono tante le persone che ricevono a casa la rivista entro la data di uscita in edicola. A questi si aggiungono oltre 500 persone a cui la spediamo tra addetti ai lavori, negozianti, giornalisti e nostri collaboratori.

Oltre 18.000 copie vendute a numero

La media del venduto di ogni numero in edicola è di 11.150 copie. Sommate agli abbonati, la circolazione media è di 18.350 copie a numero.

Distribuzione capillare (non solo in edicola)

La rivista è reperibile in tutte le migliori edicole (circa 11.500 rivendite), nei principali aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e nella grande distribuzione (tra cui Esselunga, Carrefour, Conad), negli Skialper Point.