Snowboard alpinismo, il circuito delle gare decolla

Coppa Italia in 5 prove e Campionato Italiano a Prali

Edizione 2014, la sesta della Coppa Italia di snowboard alpinismo: sotto il patrocinio della FSI – Federazione Snowboard Italia – il circuito prende per questa stagione la denominazione ‘Coppa Italia Snow-Alp-Trofeo Ergovis’. Il brand ‘Ergovis’ sosterrà il circuito, quindi, e la società ‘Live your Mountain’ gestirà il circuito con criteri manageriali in collaborazione con FSI. La somma dei punteggi delle cinque gare assegnerà la Coppa Italia Snow-Alp Trofeo Ergovis 2014. Il nono Campionato Italiano si disputa invece in prova unica.

UN SALTO DI QUALITÀ – È giunta l’ora di un salto di qualità per il movimento, anche per preparare la strada a un aumento del numero di snow-alpers sulle montagne, in gara e fuori. Anche il montepremi di 2000.00€ in palio per la premiazione della classifica finale delle cinque prove della Coppa Italia Snow-Alp Trofeo Ergovis va in questa direzione. 

PERCHÈ LE GARE DI SNOW-ALP? – Come per ogni sport competitivo, come nello skialp-race, le gare sono un incubatore di idee, sviluppo tecnologico, soluzioni tattiche che poi migliorano la qualità della pratica touring a tutti i livelli, che ne adotta le esperienze più utili alle proprie esigenze slow.

TUTTE LE GARE DEL CIRCUITO – Esordio di Coppa Italia-Trofeo Ergovis con il Vetan Classic il 2 febbraio 2014 a Vetan (Ao,), classic di nome e di fatto dato che è giunto alla dodicesima edizione. Collaudato il format del raduno il sabato, con la gara la domenica sul noto pendio della Punta Leyssè.  Week end di happening e competizione in equilibrio. L’Hotel Notre Maison sarà il punto di riferimento. 

Tre settimane dopo appuntamento al Monte Viglio a Filettino sui Monti Simbruini laziali. Il 23 febbraio 2014 sfida tra snowboarders provenienti da tutta Italia su una montagna dai pendìi ingaggianti. 

Altre due settimane e si disputa il Campionato Italiano Assoluto, terza tappa di Coppa Italia: Raid to Ride a Prali (TO) tra le valli olimpiche in Val Germanasca il 9 marzo 2014, alla sua seconda edizione, organizzata da Raid Surfer Club. Prali è una nota miniera di pendìi fuoripista, destinazione d’obbligo dopo una bella nevicata.

Il 23 marzo 2014 si torna in Centro Italia, in Abruzzo a San Martino d’Ocre (AQ) per il 4° Monte Ocre Snow Event. Sul Monte Ocre lavora un team di volontari, Guide Alpine, Corpo Forestale, Guardia di Finanza e Protezione Civile. 

Il 6 aprile 2014 happy end a Lizzola (BG) con il Baz Snow & Race Trophy alla sua sesta edizione. Organizzano il BAZ di Paolo Vigani e Cesare Pisoni in collaborazione con la stazione di Lizzola.  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.