PREVIEW
SKIALPER 151 - NEW NORMAL
«Ripristineremo la normalitàappena saremo sicuri di cosa siain ogni caso il normale»
Douglas Adams
SKIALPER 151 - NEW NORMAL
La nuova normalità. Quella che non si va
per la giornata epica, perché sai che, mettendo insieme la tua disponibilità con la nevicata giusta, prima che arrivi il rialzo termico, ti capita ogni due-tre anni. Quella che si va per scoprire, fare sport all’aria aperta, condividere, conoscere persone e storie, come quella di Annibale con gli elefanti attraverso le Alpi o dei bivacchi futuristici che sono sorti proprio su quei passi alpini. Quella che si va dove le condizioni ci sono, a fare la settimana bianca, ben diversa dal rito degli anni Ottanta, una vacanza fatta di pellate extraalpine e ormai sdoganata, per esempio in Scandinavia o Kirghizistan. Quella che si va in Dolomiti a vivere le emozioni della notte e dell’alba, perché la neve giusta c’è sempre di meno, ma la luce è diversa ogni mattina, sopra a ogni tetto di nebbia o di nuvole.
BIVACCHI ED ELEFANTI
Sulle orme di Annibale tra Francia e Italia, tra ricoveri estetici, fortificazioni delle due guerre mondiali ed effetti del cambiamento climatico.
TELEMARK IS THE NEW TRENDY
Dopo 15 anni arriva Scarpa TX Pro, lo scarpone più scialpinistico di sempre. Storia, presente e futuro dello sci a talloni liberi nelle voci dei protagonisti.
VÅRVINTER
Circa 200 chilometri oltre il Circolo Polare Artico, sul 68° Parallelo Nord, la Lapponia svedese è l’ultimo vero spazio selvaggio d’Europa, un parco giochi perfetto per lo sci d’avventura, dove la stagione migliore è quando l’inverno incontra la primavera.
SALE GROSSO
Dormire nelle yurte, alla scoperta della neve brinosa del Kirghizistan, dove per stare a galla è meglio scegliere sci dai 115 millimetri in su.
SCIARE L'ARCOBALENO
Non sempre quello che rende unica una sciata
è la neve perfetta. Storia di un'alba particolare sulle Dolomiti.
ESSERE EMELIE FORSBERG
Il legame profondo della svedese con lo scialpinismo. Le abbiamo chiesto di dirci tutto quello che avremmo sempre voluto sapere sullo sci. E sulla sua vita di madre e atleta.
NIKOLAI SCHRIMER
Ritornare sulla montagna dove due anni prima si è staccata una valanga mentre sciavi con i tuoi amici. Con un atteggiamento più prudente e consapevole.
PROVE PRODOTTI
La Sportiva Mandala e Genius, Simond Vertika, Altra Timp 5, Scott Kinabalu 3, New Balance Fresh Foam X Hierro V8, Zamberlan Salathé Trek GTX RR
AL POSTO GIUSTO, NEL MOMENTO GIUSTO
Tre giorni sulla neve di Bad Gastein, in Austria. Uno sciatore e una famiglia di splitboarder. Per sfruttare la neve appena arrivata, in uno degli inverni più secchi. E sentirsi un’unica tribù.
TENDENZA ANDRZEJ
Dopo aver sciato il K2 e, recentemente, il GII e il GI in una settimana, Bargiel ha riscritto la storia e gli standard dello sci ripido in Himalaya. Ma ora guarda ad altre montagne, sempre con gli sci. Per rimanere un bambino felice.