PREVIEW

SKIALPER 144 - UNEXPECTED

Arriverà un giorno come nessun altro e ciò che accade non si ripeterà mai più. 

Dalla locandina del film
Un giorno da leoni

POINT BREAK

Alle isole Lofoten si passa con disinvoltura da una curva nella neve a un floater su un’onda marina in un ideale punto di rottura tra stati fisici, equilibri ed emozioni.

BREITHORN EXPERIENCE

Una giornata a spasso per montagne con François Cazzanelli, a quota quattromila alla ricerca delle prime sensazioni invernali e tentando di capire se siamo realmente pronti ad affrontare la stagione. Con la scusa di fare quattro domande a Franz.

CAUCASO FRONTIERA BIANCA

Esistono ancora posti dove le persone sono pronte ad accoglierti in casa loro e a trattarti come un parente, senza fare troppe domande. E la neve cade a metri in forma di soffice polvere, alla frontiera con un Paese in guerra. Benvenuti in Georgia.

ULTIMA CURVA A CHAMONIX

Il cimitero della cittadina ai piedi del Monte Bianco e quello della vicina Argentière sono musei a cielo aperto della storia dell’alpinismo e dello sci ripido. Un inaspettato tour sugli epitaffi di alcuni dei più grandi alpinisti e ripidisti, da Whymper a Siffredi, passando per Terray, Herzog, Frison-Roche, Boivin, Rhem…

HOME SWEET HOME

Diario di un inverno per rocce
e canali sulle Alpi Apuane. Perché per divertirsi non sempre bisogna andare lontano, soprattutto quando dietro casa hai un piccolo mondo sorprendente.

GENIUS LOCI

Pur non essendo nata nella valle di Chamonix, dove si è trasferita nel 2010, Zag rappresenta in pieno lo spirito chamoniard dello sci. E i suoi prodotti sono forgiati dal carattere delle linee delle Grands Montets, a due passi dal lab.

LA (QUASI) PRIMA DELL’ADAMELLO CON GLI SCI

È un’impresa semi-sconosciuta, poco citata perfino nelle storie dell’andare per montagne, ma nel 1902 Ubaldo Valbusa sfiorò la vetta del gigante di ghiaccio con gli sci. Una traversata in solitaria che si sarebbe dovuta concludere a Trento, allora in mano austriaca.

NON CHIAMATELO (PIÙ) CITY-TRAIL

Altra, Asics e Saucony hanno presentato delle collezioni di scarpe da running ibiride. Ne abbiamo messe alla prova quattro tra città e sterrati pochi tecnici.

LO SCIALPINISMO PERDE UNA MEDAGLIA OLIMPICA, QUELLA PIÙ PESANTE

Niente individual e solo due atleti per nazione a Milano-Cortina 2026. Polemiche e opinioni degli addetti ai lavori, dal DT azzurro Meraldi al neo capo-allenatore cinese Angeloni.

PROVE DI STAGIONE

Abbiamo portato sulla prima neve 4 sci e 2 scarponi: Atomic Backland 85 UL e 86 SL, Movement Alp Tracks 95, Whiteland Balma 95, La Sportiva Vanguard e Scarpa Maestrale Re-Made.

Nell’inserto Après-ski: lo stile alpino secondo un guru del design, un attacco a pin e uno sci pieghevole degli anni ’30, un gioco in scatola sullo scialpinismo, la nostra playlist e i consigli culinari per un doposcì perfetto. Non perdere Skialper 144, il numero più inaspettato di sempre, 192 pagine di strenna natalizia. Lo trovi in edicola e puoi riceverlo anche a casa, ordinandolo qui.