Oggi gara a coppie

Valanga rosa! Ma non solo

Nella gara a coppie sono state le donne oggi a portare il maggior numero di medaglie per l’Italia. Ma andiamo per ordine: il tracciato allestito nel fantastico anfiteatro di Arcalis si presentava al mattino come una bufera di neve, una costante in questi campionati, che ha condizionato tutte le fasi preliminari della gara. Il via in orario o quasi, prima sono partite le donne: subito Mireja Mirò a fare l’andatura ma l’Arrò non aveva il suo passo. Mezz’ora dopo partenza degli uomini, a tirare sin da subito Perrier e Blanc con Brunod e Reichegger dietro e via via in fila indiana tutti i migliori. Poi la gara spariva nella bufera con la salita al Font Blanca, al ritorno con passaggio in zona arrivo sono i francesi in testa seguiti dagli svizzeri, gli italiani sono attardati ma ancora in gara: Brunod – Reichegger e Lenzi – Holz. Poi le posizioni si invertono nell’ultima salita: Brunod ha un cedimento e passano terzi gli altri due. Alle loro spalle altri francesi e la coppia Pedrini – Lanfranchi. Di Trento ed Eydallin non c’è traccia: sapremo poi che si sono ritirati per il cedimento di Trento.
L’ultima discesa è un ripido canale che sfocia sul piano finale. Ad apparire in alto per primi sono proprio Perrier e Blanc che con grande margine vanno a vincere questa grande medaglia mondiale.
A due minuti passano gli svizzeri: Anthamatten ha pagato lo sforzo nell’ultima parte lasciando via libera ai francesi. E poi, a  sorpresa  – ma poi nemmeno tanto – ecco passare Lenzi e Holz felicissimi di questa medaglia di bronzo.
Le due bormine hanno vinto alla grande come è loro solito e in questo trionfo entra anche il terzo posto di Clos e Rocca la vera sorpresa di giornata.

1. Blanc – Perrier 2.14.54
2. Anthamatten – Troillet 2.16.50
3. Holzknecht – Lenzi 2.18.23
4. Bon Mardion – Pellicier 2.19.33
5. Lanfranchi – Pedrini 2.20.11
6. Brunod – Reichegger 2.21.13
7. Gachet – Sbalbi 2.21.24
8. Jornet – Pinsach 2.23.06
9. Ecoeur – Marti 2.24.39
10. Kuhar – Senk 2.28.31

femminile
1. Martinelli – Pedranzini 2.50.17
2. Etzensperger – Troillet 2.59.16
3. Rocca – Clos 3.02.13
4. Arrò – Mirò Varela 3.02.45
5. Essl – Prugger 3.06.02

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.