SKIALPER - inspired by mountains
Dal 1997 è la rivista che anticipa le tendenze e parla la lingua di chi va in montagna con spirito di scoperta e di avventura. Un riferimento a livello internazionale per lo scialpinismo, il freeride e tutte le attività in montagna che mettono l'uomo al centro dell'esperienza.
Da 14 anni in crescita
Per la quattordicesima stagione consecutiva, Skialper ha aumentato il proprio fatturato: vendite in edicola, abbonamenti, advertising. Una prova di forza in un settore, quello delle riviste, che soffre da molto tempo.
Community molto attiva
Forte senso di appartenenza: chi legge Skialper pensa di poter un giorno scriverci, o almeno leggere di sé. In ogni caso i protagonisti delle nostre storie sono sempre praticanti attivi.
I migliori, prima o poi, passano da Skialper
Skialper sceglie i migliori autori e i migliori fotografi in circolazione. Vogliamo che i nostri contenuti si distinguano, non pubblichiamo materiale proveniente da database condivisi o da agenzie. L'originalità del contenuto, la qualità della scrittura, l'interpretazione dei fotografi per noi sono fondamentali. E buona parte dei più bravi si sono formati iniziando fin da giovanissimi a collaborare con noi.

Qualità come trademark
Skialper è una rivista da leggere un po' per volta, da conservare in libreria, da maneggiare con cura. Scegliamo carta usomano certificata FSC (proveniente da fonti gestite in maniera responsabile).
Distribuzione capillare
Skialper ha una tiratura di 28.000 copie, distribuite in oltre 11.500 edicole in tutta Italia: 75% al Nord, 15% al Centro, 10% al Sud. La rete distributiva è ben consolidata e nelle edicole che non fossero coperte è comunque possibile per gli utenti ordinare la propria copia e riceverla.
'The content is the king'
Una vecchia frase di Bill Gates del 1996 che però riassume alla perfezione il successo di Skialper: linguaggio, scelta dei contenuti, linea editoriale attuale e internazionale, grande cura nel linguaggio e nello storytelling.
«C’è qualcosa che mi riempie quando mi tolgo gli sci, a fine giornata, e sento che ho fatto il mio dovere: ho avuto cura di quelle curve, di quel pendio, di quella neve, su cui ho disegnato una linea all’altezza delle mia capacità. Ho avuto cura della mia vita».
— Davide Marta, Publisher and editorial director Skialper magazine

7200
ABBONATI PAGANTI ATTIVI
11.150
COPIE VENDUTE IN MEDIA IN EDICOLA
28.000
TIRATURA MEDIA
65,5%
PERCENTUALE MEDIA VENDUTO/TIRATURA
IL VALORE DELLA COMUNICAZIONE
Diamo valore al gesto di persone consapevoli che scelgono di acquistare una rivista in edicola o abbonarsi per avere un riferimento, per documentarsi, per essere aggiornate sulle tendenze.
In parole povere, per lasciarsi ispirare.
Non viene regalata nemmeno una copia di Skialper (salvo ad addetti ai lavori coinvolti nel marketing aziendale), perché il nostro obiettivo è fare sì che il lettore consideri l’uscita della rivista come un appuntamento atteso, emozionate, da pregustare con calma e da vivere con intensità. Il rituale dell’acquisto è un punto chiave: un magazine free-press regalato non vale nulla, scivola via.
Una news su un sito non crea fidelizzazione e community reale.
L’acquisto di una rivista di carta – così come la sottoscrizione di un abbonamento – è un gesto consapevole e questo da valore agli investimenti pubblicitari, all’essere presenti in questo momento speciale delle persone. A fare parte di qualcosa da conservare in libreria e nei ricordi.

Oltre 7.200 abbonati paganti
Aumentano regolarmente i nuovi abbonati e i rinnovi di quelli in scadenza. Sono oltre 7.200 le persone che ricevono a casa la rivista entro la data di uscita in edicola. A questi si aggiungono oltre 500 persone a cui la spediamo tra addetti ai lavori, negozianti, giornalisti e nostri collaboratori.
Circa 18.000 copie vendute a numero
La media del venduto di ogni numero in edicola è di 11.150 copie. Sommate agli abbonati, la circolazione media è di 18.350 copie a numero. L'obiettivo del 2023 è una crescita che porti a superare stabilmente le 19.000 copie.
Distribuzione capillare in edicola
La rivista è reperibile in tutte le migliori edicole (circa 11.500 rivendite). La presenza in edicola è ciò che connota la natura stessa del prodotto editoriale. Noi spingiamo molto per questa soluzione, per quanto meno remunerativa, perché rappresenta l'anello di congiunzione con le abitudini degli appassionati.
Stile inconfondibile
Per noi è un punto fondamentale. Un progetto grafico di assoluta eccellenza e l'utilizzo di carta di livello top (Sappi Magno Volume da 110 grammi) rendono Skialper un oggetto da sfogliare con cura e da conservare e collezionare dopo l'acquisto e la lettura.
Cadenza (quasi) bimestrale, 5 uscite l'anno
La cadenza della rivista è bimestrale. Esce in edicola attorno al giorno 10 dei mesi di febbraio, aprile, per poi fare un salto a luglio con il numero super-summer e tornare con la cadenza abituale a ottobre e dicembre. L'oscillazione sulla data di uscita può essere di 5 giorni lavorativi al massimo.
Numeri speciali: le nostre Guide
La programmazione di Skialper è completata dalla prestigiosa Buyer's Guide (la nostra guida test materiali da scialpinismo e freeride che esce a fine settembre) e dalla Outdoor Guide (la nostra guida test dedicata ai materiali estivi che esce a metà maggio). In totale usciamo sette volte l'anno, anche se questi due 'speciali' non fanno parte dell'abbonamento.
Buyer's Guide, il nostro best-seller
Con oltre 19.000 copie vendute, tra edicola e ordini diretti sul sito skialper.it, si tratta del nostro prodotto di punta. È la guida di riferimento a livello mondiale per i test materiali invernali. Indipendente, autorevole, inattaccabile. Sono caratteristiche che la rendono unica nel proprio genere.
(Vedi box sotto)
Outdoor Guide, la versione estiva
Lo stesso principio vale anche per la Outdoor Guide, la versione estiva della nostra guida test.
Si tratta di un riferimento per il segmento trail running, hiking, alpinismo. Testiamo scarpe, bastoni, zaini, accessori di ogni genere. Sempre con lo stesso spirito e la stessa abnegazione e serietà. Più di 14.000 copie vendute nell'edizione 2022, la più fortunata di sempre.

640
PAGINE
Semplicemente mostruosa
La Buyer's Guide di Skialper è unica nel suo genere
640 pagine, su carta usomano di alta qualità.
Formato 17×24, lo standard delle grandi guide dei settori arte, luxury, wine & food.
Partecipazione al test al 100% libera, nessuna azienda paga per inviare i propri prodotti, nessuna ingerenza commerciale nelle valutazioni. Partecipare significa accettare il verdetto.
Più di 19.000 copie vendute.
Vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
CALENDARIO EDITORIALE
7 uscite all'anno (5 + 2 numeri speciali)
Skialper esce con cadenza bimestrale, a parte l'estate in cui il numero super-super di luglio ha accorpato giugno e agosto. È in edicola entro la metà dei mesi previsti.
- SKIALPER 155 / 10 febbraio 2025
- SKIALPER 156 / 7 aprile 2025
- OUTDOOR GUIDE 2025 / 2 maggio 2025
- SKIALPER 157 / 14 luglio 205
- BUYER'S GUIDE 2025 / 1 ottobre 2025
- SKIALPER 158 / 15 ottobre 2025
- SKIALPER 159 / 9 dicembre 2025
- SKIALPER 160 / 10 febbraio 2026
Informazioni tecniche
Con il 2022 abbiamo rivoluzionato formato, carta, grafica e impostazione della rivista.
- Formato Skialper: 230x310 mm
- Carta: Sappi Magno Volume 110 gr
- Inserto: carta patinata lucida 110 gr verniciata UV
- Cellofanatuta abbonati: mater-bi riciclabile in organico
- numero pagine: 176/192

LISTINO PREZZI
Pagine tabellari - brand awarness
La presenza dell'advertising tradizionale sulla rivista permette al marchio di entrare nella sfera intima che il lettore si ritaglia per leggere la sua rivista preferita lontano da tutte le problematiche lavorative, personali e familiari. Si tratta di entrare nella sfera intima dell'appassionato.
Unico formato contemplato: pagina tabellare intera.
Price list - Skialper:
uscita singola: 4.500 € + iva (net net)
fino a tre uscite: 4.000 € + iva (net net) cadauna
fino a cinque uscite: 3.000 € + iva (net net) cadauna.
Posizioni speciali: IV di copertina (se disponibile) 10.000 € + iva, II e III di copertina 7.500 € + iva (in abbinata alla I romana o ultima pagina 9.000 € + iva).
Brand storytelling efficace
Il publi-redazionale non fa parte della nostra proposta. Lo riteniamo superato e con effetto negativo (respingente) sul lettore. Ci proponiamo però per costruire delle storie di brand storytelling, utilizzando le capacità di scrittura e di fotografia del nostro team per far giungere messaggi e informazioni al lettore (prodotti, personaggi collegati all'azienda, storia, aneddoti).
Alcuni esempi:
Experience: realizzazione di un servizio fotografico in ambiente con testimonial e prodotti in lancio. Testi, ambientazione, shooting e produzione interamente a nostro carico. 8/16 pagine.
Price list: il valore di un servizio di questo genere è il costo di una pagina tabellare +25% di costi vivi di realizzazione.
IG Stories e progetti social
L'account Instagram di Skialper è stato costruito con un pubblico 100% organico, senza mai usufruire di promozioni, con una crescita continua di utenti che hanno scelto di seguirlo per la qualità dei contenuti.
32.000 follower molto attivi, in continuo aumento.
La visualizzazione delle IG Stories oscilla tra le 5.000 e le 7.000 di media, con punte che toccano anche le 10.000. Una percentuale altissima se si considera il numero complessivo dei follower. Questo a riprova della solida base, assolutamente fidelizzata.
Realizziamo progetti ad hoc per i nostri inserzionisti, con video, foto, tips&tricks, presenza a lanci prodotto.
Possono essere pianificati singolarmente o inseriti in campagne adv multi-piattaforma.
Price list:
Costo singola puntata: 5.000 € + iva net net
Alcune reference di recenti lavori:
Komoot
Petzl
La Sportiva
PROGETTI SPECIALI
Produciamo i vostri contenuti per aiutarvi a comunicare
La nostra esperienza nel produrre contenuti – che gli utenti apprezzano al punto da volerli acquistare – messa a disposizione di chi deve raggiungere gli stessi utenti con i propri messaggi commerciali.
Sempre più frequentemente le aziende ci chiedono una collaborazione nella produzione contenuti. L’occhio esterno di chi tratta abitualmente storie con taglio editoriale è una delle strade di maggiore efficacia per presentare nuovi prodotti, collezioni o semplicemente per trasmettere i valori del brand.
La nostra idea consiste in una produzione contenuto integrata, in cui solo una parte può essere pubblicata su Skialper, nelle forme concordate, mentre il resto del materiale, confezionato ad arte, è a disposizione dell’azienda per divulgarlo sui propri canali o ai media esteri con cui collabora. Una forma di content production dinamica, veloce, moderna e soprattutto libera dai troppi vincoli che spesso condizionano le scelte interne dei brand.
Periodicità, utilizzo dei vari canali, concessione del materiale prodotto libero da diritti (testi, immagini ed eventuali video), fanno parte di una pianificazione studiata ad hoc.
Price list: su richiesta.

Alcune interessanti informazioni sui nostri lettori
Lettori sciatori
I nostri lettori sono praticanti attivi: Skialper è una rivista di comunicazione, che punta sui valori condivisi da gente che in montagna ci va davvero. Il nostro obiettivo è ispirare, con storie autentiche, provenienti da persone credibili. Non c'è spazio per improvvisazione o superficialità, non sarebbero tollerate dalla community.
Fascia di reddito
Il nostro pubblico fa parte di una fascia elevata. Dato che ci risulta evidente dalla disponibilità a scegliere le formule di abbonamento e gadget più costose. L’analisi dei materiali e dell’abbigliamento che appaiono nelle IG Stories condivise a tag @skialper, oltre che il linguaggio utilizzato, lo confermano.
Fascia di età dei lettori
Che età hanno i nostri lettori?
25-34 anni 32,8 %,
35-44 anni 31,8%,
18-24 il 21,3%,
45-54 anni 11,1%,
55-64 il 2,8%,
seguono altri…
Stile prima di tutto
Il nostro lettore è mediamente giovane, aperto, di buona cultura. Il suo approccio è curioso, sposa le diverse filosofie dello sport in montagna, che vanno dal freeride allo skialp race in inverno e dal trail running all'arrampicata e alpinismo d'estate. C'è attenzione ai temi dell'ecologia, del rispetto dell'ambiente e della qualità della vita.
71% uomini, 29% donne
Un dato superiore alla media delle riviste sportive quello delle donne che leggono Skialper. Dato verificabile dal quantitativo di IG stories condivise con tag @skialper che le vedono protagoniste.
Diffusione nelle città
Città con maggiori lettori:
Milano 20%,
Torino 11%,
Bergamo 9,5%,
Roma, 5,7%,
Brescia 5%,
Padova 4,7%
seguono tutte le altre...
Diffusione geografica
Provenienza geografica: 31,3% Lombardia, 26,4% Piemonte, 11,8% Veneto, 10,2% Trentino/Alto Adige,
4,9% Friuli-Venezia-Giulia, 4,5% Emilia Romagna, 3,3% Valle d’Aosta, 2,6% Liguria, 1,5% Abruzzo, 1,1% Lazio, 1,1% Marche (a seguire le altre Regioni).
Love brand
Skialper è prima di tutto un love brand. Si sta sviluppando e sta crescendo una grande community di persone che condividono i valori espressi dalla rivista, tramite i diversi canali, e di cui si fanno portavoce indossando capi che portano il nostro logo, utilizzando gadget e adesivi marchiati Skialper.